Mick Schumacher domina e vince Gara2 a Silverstone
18 Agosto 2018 - 15:43
|
Il tedesco prende la testa della gara alla partenza e la mantiene fino alla bandiera a scacchi. Vips e Aberdein sul podio

Mick Schumacher ci ha preso gusto. Dopo aver vinto per la prima volta in Formula 3 European Championship la Gara3 di Spa-Francorshamps, si è ripetuto a Silverstone andando a vincere Gara2 del weekend sul circuito britannico dominando la corsa dall’inizio alla fine senza nessuna difficoltà.

Schumacher ha costruito questa vittoria al via quando dalla seconda posizione in griglia, ha bruciato sullo scatto iniziale il polemen Fabio Scherer mettendosi subito in testa alla gara per condurla per tutta la sua durata andando a conquistare la seconda vittoria stagionale. Deve accontentarsi della seconda posizione Juri Vips, autore di un’ottima gara conclusa in seconda posizione dopo un duello con Fabio Scherer che lo ha visto protagonista per la prima metà di gara, prima che Vips riuscì a sorpassare il pilota svizzero all’esterno della curva Stowe a 10 minuti dalla fine per la piazza d’onore alle spalle del tedesco della Prema al quale si è avvicinato molto dopo il sorpasso su Scherer. Poco dopo Scherer è costretto a ritirarsi per un problema tecnico sulla sua vettura, e ciò a consentito a Jonathan Aberdein di terminare in terza posizione e di conquistare il primo podio in carriera in Formula 3 europea, consentendo alla Motopark di portare due piloti sul podio.

Solo quarto Enaam Ahmed in una gara abbastanza anonima che non lo ha mai visto realmente in lotta con qualcuno chiudendo davanti ai due piloti della Prema Marcus Armstrong e Guan Yu Zhou, rispettivamente in quinta e sesta posizione. Solo settimo il vincitore di Gara1 Dan Ticktum, autore di una pessima partenza che lo ha visto scendere fino alla 13° posizione e poi nella prima parte di gara è rimasto bloccato dietro Alex Palou per diversi giri. Una volta passato lo spagnolo, Ticktum ha iniziato a rimontare prima con un sorpasso su Ralf Aron all’esterno dell’ultima curva, anche grazie ad un contatto, e in successione ha superato Robert Shwartzman e Sacha Fenestraz per la settima posizione finale. Fenestraz chiude ottavo davanti al russo della Prema con Ralf Aron che in decima posizione chiude la zona punti.

Gara 3, l’ultima del weekend, si svolgerà domani dalle 11:05.

Il podio di Gara2 a Silverstone