Mick Schumacher domina e fa doppietta al Nurburgring
09 Settembre 2018 - 11:36
|
Il tedesco della Prema fa sua Gara2 di autorità e si fa sotto in campionato. Shwartzman e Ticktum sul podio

Mick Schumacher continua a vincere in Formula 3 European Championship e fa sua anche Gara2 al Nurburgring, bissando il successo di ieri in Gara1 ed entrando di prepotenza nella lotta per il titolo. Schumacher domina la gara sin dal via, avendo un’ottima partenza dalla pole position riuscendo a tenere dietro Robert Shwartzman e Dan Ticktum, mentre dietro di loro un incidente al via vede ancora coinvolto Juri Vips, che è entrato in contatto con Enaam Ahmed, con la direzione gara costretta a far intervenire subito la Safety Car. Una volta rientrata ai box la Safety Car, Schumacher ha iniziato ad imporre il suo ritmo costruendo un margine di oltre due secondi su Shwartzman e Ticktum.

Una seconda Safety Car è stata resa necessaria a 11 minuti dalla fine, quando Marino Sato è andato contro la Hitech GP di Ben Hingeley alla curva 1, con la monoposto del giapponese finita in testacoda e rimasta in mezzo alla pista; anche Hingeley è costretto al ritiro una volta rientrato ai box per via del contatto. Gara che riparte a 8 minuti dalla fine con Schumacher che ha un’ottima ripartenza nei confronti di Shwartzman, che deve vedersi da Ticktum alle sue spalle con l’inglese della Motopark che ha provato negli ultimi due minuti di gara ad attaccare il russo della Ferrari Driver Academy, che però riesce a difendersi benissimo da Ticktum, mentre dietro Guan Yu Zhou si rende autore di un fantastico sorpasso su Sebastian Fernandez e Sacha Fenestraz passandoli entrambi in una curva dopo una bagarre innescata dallo stesso Fenestraz con Jonathan Aberdein.

Schumacher va a vincere la quinta gara stagionale davanti a Shwartzman e Ticktum, andando a ripetere nell’ordine esatto il podio di Gara1 di ieri. Poco più staccati altri due piloti Prema, Marcus Armstrong e Ralf Aron che hanno chiuso in quarta e quinta posizione. Sesto posto per Alex Palou con l’unica Hitech GP superstite, davanti a Jonathan Aberdein che riesce a chiudere in settima posizione tenendo Guan Yu Zhou alle sue spalle. Chiudono la zona punti i due piloti della Carlin Sacha Fenestraz e Ferdinand Habsburg, in 9° e 10° posizione.

In campionato Ticktum rimane primo con 252 punti, ma Schumacher inizia a farsi sempre più vicino all’inglese del Red Bull Junior Team con i suoi 236 punti, a -16 dalla vetta. Vips rimane in terza posizione nonostante lo 0 di oggi, ma viene agganciato da Armstrong a quota 210.