IMOLA – Giornata storica per l’automobilismo italiano e per Michela Cerruti. La pilota italiana ha vinto gara 2 dell’Auto Gp ad Imola, ed è la prima donna in assoluto a cogliere un successo nella serie creata da Enzo Coloni.
Partita dalla quarta casella, Michela ha subito recuperato una posizione, poi al terzo giro ha infilato il compagno di squadra Dracone al Tamburello per la seconda posizione, e proprio in quel frangente ha preso anche la testa della gara, perché Cipriani (Ibiza Racing) è finito fuori pista. Da lì in poi la Cerruti ha dovuto tenere a bada Kevin Giovesi (FMS), che dopo aver superato Dracone all’esterno al Tamburello si è messo a caccia della pilota della Super Nova. Michela, però non ha commesso alcun errore, e non ha lasciato a Giovesi alcuna possibilità di attacco. Giovesi ha poi sperato nel sorpasso ai box, ma i meccanici della FMS sono stati più lenti dei colleghi della Super Nova. Kevin ha spinto al limite fino alla fine, ma la Cerruti ha resistito e ha tagliato il traguardo in prima posizione.
A chiudere il podio Pal Varhaug (Virtuosi UK), che a Imola ha fatto il suo ritorno in Auto GP. Il norvegese è stato uno dei primi a rientrare ai box, cosa che gli ha permesso di girare col suo ritmo e con pista libera. Varhaug è riuscito a precedere il leader del mondiale, Kimiya Sato (Euronova), che ha preferito evitare rischi inutili e ha corso una gara tranquilla. Il giapponese ha guadagnato altri punti in campionato su Pommer, il quale ha chiuso in quinta posizione a circa 4 secondi da Sato. Sesto il campione Auto GP 2013 Vittorio Ghirelli, mai a suo agio durante questo weekend in cui ha corso per la FMS. A chiudere la zona punti Von Grunigen, Roda, Pal Kiss e Dracone. Quest’ultimo era terzo prima del pit stop obbligatorio, e stava conducendo una gara più che dignitosa.
CLASSIFICA DI GARA 2
Foto di Andrea Bonora e Micaela Naldi