Michael Van der Mark firma la doppietta a Donington Park
27 Maggio 2018 - 16:08
|
Van der Mark conquista anche gara2 davanti a Razgatlioglu e Rea

Era dal 2011 a Portimao che la Yamaha non saliva sul gradino più alto del podio. Ad interrompere il digiuno è stato l’olandese Michael Van der Mark, autore a Donington Park di una straordinaria doppietta proprio sul circuito di casa del Campione del Mondo Jonathan Rea. In Inghilterra non vinceva un pilota della “Union Jack” dal 2012 e vedendo come sono andate le prove libere e la Superpole, in pochissimi avrebbero scommesso sull’esito delle gare. A scombinare i piani è stato Magic Mike, che in sella alla YZF-R1 del Pata Yamaha Official WorldSBK Team ha trionfato sia in gara1, approfittando della bagarre tra le due Kawasaki ufficiali di Jonathan Rea e Tom Sykes, che in gara2, rimontando dalla nona posizione in griglia.

La battaglia psicologica tra i due piloti Kawasaki ha favorito il primo successo del pilota olandese nella top class, mentre in gara2 il successo del pilota Yamaha è arrivato grazie ad un ritmo costantemente superiore ed una perfetta gestione di gara. Molto positiva anche la prova del secondo portacolori della Casa di Iwata, Alex Lowes, che ha concluso quarto in entrambe le gare occupando a lungo la testa della seconda corsa.

Eccellente risultato anche per il rookie Toprak Razgatlioglu, secondo in gara2 dopo una prova da incorniciare. Il pupillo di Kenan Sofuoglu è stato l’eroe della seconda frazione, risultando il più veloce in pista per buona parte dei 23 giri in programma, e superando a pochi chilometri dal traguardo il Campione del Mondo Jonathan Rea.

Profondo rosso in casa Ducati, soprattutto in gara1. Con Chaz Davies ottavo grazie ad un contatto che ha coinvolto Leon Haslam e Toprak Razgatlioglu nel corso dell’ultimo giro, Marco Melandri ha concluso la prima frazione fuori dalla zona punti dopo una caduta. Discorso diverso nella seconda frazione con il gallese che è riuscito ad entrare nella top5 mentre l’italiano non è andato oltre l’undicesimo posto.

Con i risultati maturati sul circuito britannico, Jonathan Rea è sempre leader del mondiale con 245 punti, ben 64 in più di Davies e 82 su Van der Mark.

Il prossimo appuntamento è in programma sul circuito ceco di Brno il 9 e 10 di giugno.