Michael Dunlop riscrive la storia al TT
04 Giugno 2016 - 16:01
|

Una giornata da ricordare per gli appassionati delle due ruote, soprattutto per gli amanti del famigerato Tourist Trophy! Nella gara di apertura conclusasi poco fa, il famoso figlio d’arte Michael Dunlop ha polverizzato il record dell’isola, conquistando anche la sua dodicesima vittoria.

La categoria é ovviamente quella delle SBK. La BMW #6 con insella l’irlandese é transitata al primo passaggio nello storico crono di 16.58, primo di sempre al di sotto dei 17.03 fatti segnare dalla leggenda vivente McGuinnes. Il secondo passaggio é stato addirittura migliore, di pochissimi centesimi! Anche la media oraria è ovviamente da record: 214.6 km/h! Per i successivi quattro giri dell’infinito “circuito” cittadino di 60 km, Il figlio del mitico Robert ha tenuto un ritmo letteralmente imbarazzante. La media finale é stata di 210 km/h per un tempo totale di 1h 44′ 14″. Alle sue spalle si è piazzata l’altra BMW di Hutchinson, fino a questa mattina unico vero rivale ipotetico di Dunlop.

Grande terzo posto per McGuinnes su Honda, che nel finale non riesce a contenere lo “sprint” di Hutchinson. Per i due un tempo complessivo rispettivamente di: 1h 44′ 33″ a 208 km/h di media e 1h 45′ 27″ a 207 km/h di media. Primo degli italiani in gara Bonetti, trentunesimo su Kawasaki e Polita quarantasettesimo.