KUALA LUMPUR – La Mercedes sembra essere ancora la vettura da battere, ma rispetto a Melbourne il vantaggio sui rivali pare essersi sensibilmente ridotto. Sia nelle FP1 che nelle FP2 il team di Stoccarda è riuscito a mettere un pilota in cima alla lista dei tempi, con Hamilton primo nelle FP1 e Rosberg nelle FP2.
Le FP1 sono state molto tranquille, anche se le Lotus hanno avuto alcuni problemi. Grosjean si è fermato nei pressi della curva 9 per precauzione, mentre Maldonado ha terminato la prima sessione di libere anzitempo per la rottura della power unit Renault. Hamilton ha marcato il miglior tempo in 1:40.691 con gomme dure. Secondo Raikkonen a 152 millesimi di distanza. Terzo Rosberg che ha preceduto le McLaren di Button e Magnussen. Settimo Vettel, undicesimo Alonso, che non ha effettuato l’ultimo run a causa di un piccolo lavoro di riparazione sul fondo della sua vettura.
Nelle FP2, invece, Rosberg è stato il più rapido, segnando il tempo di riferimento in 1:39.909. Sempre secondo Kimi Raikkonen, a 35 millesimi da Rosberg e velocissimo nel T1. Terzo Vettel, a 61 millesimi da Rosberg, ma autore di due giri veloci a differenza dell’unico tentativo svolto da Rosberg e Raikkonen. Dietro a Vettel si sono piazzati Hamilton, Alonso e Massa, con una Williams che è apparsa decisamente competitiva.
Negli ultimi 40 minuti le squadre hanno svolto la simulazione di gara. La Mercedes ha mostrato un buon passo nei primi giri dei run, soprattutto con Hamilton, così come la Ferrari con le gomme dure. Da segnalare che i team stavano pensando ad una strategia ad un pit stop, ma il degrado delle gomme è abbastanza importante, e alcune squadre come Red Bull, Caterham e Toro Rosso hanno avuto un graining piuttosto pronunciato sull’anteriore destra e anche sulle gomme posteriori.
Va ricordato anche che nelle FP2 non hanno girato nè Kobayashi nè Maldonado, che non ha potuto registrare un tempo cronometrato in questo venerdì’ di prove. Grosjean, invece, ha avuto per due volte problemi al cambio, e ha dovuto parcheggiare la sua vettura a bordo pista prima della fine delle FP2.
Appuntamento a domani, alle ore 06.00 per le FP3, che saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 HD. Di seguito, la classifica delle FP1 e delle FP2.