Questa mattina, subito prima l’inizio della seconda giornata di test in-season al Circuit de Barcelona-Catalunya, la Mercedes ha comunicato che non sarà l’annunciato Esteban Ocon a scendere in pista con la W07-Hybrid, ma l’attuale pilota della Manor Pascal Wehrlein.
La prima motivazione ufficiale data dalla Mercedes è stata la necessità di avere dei riscontri in pista da un pilota con un po’ più di esperienza come Wehrlein, che ha già disputato i primi cinque Gran Premi di questa stagione e ha già preso confidenza con le vetture di Formula 1.
Ovviamente nel paddock il “caso” creato dalla sostituzione all’ultimo momento ha fatto avanzare ipotesi certamente più maliziose.
Innanzitutto si è parlato del fatto che la casa di Stoccarda non voglia concedere informazioni di alcun tipo alla Renault, dato che quest’ultima sta testando in questi giorni un’evoluzione importante della sua Power Unit. Ricordiamo che Ocon, oltre a essere sotto contratto con la Mercedes, è anche terzo pilota del team francese, con cui è sceso in pista ieri con la R.S.16, accumulando chilometri importanti per fare esperienza con questo tipo di monoposto.
Non è mancata anche un’ipotesi legata al mercato piloti. Proprio ieri, infatti, sono uscite voci riguardanti possibili trattative di Nico Rosberg con la Ferrari (vedi Trattativa di mercato tra la Ferrari e Nico Rosberg). Che il team di Brackley stia già pensando ad un’eventuale sostituzione del pilota tedesco?
In a change to our scheduled programming, @PWehrlein is at the wheel for #F1Testing Day 2. @OconEsteban will join the 2nd #F1 test in July.
— MERCEDES AMG F1 (@MercedesAMGF1) May 18, 2016