L’addio di James Allison alla Ferrari a stagione in corso ha fatto molto rumore. Il progettista della SF16-H, travolto da problemi personali e dal dolore per la morte della moglie, ha interrotto consensualmente il suo rapporto di lavoro con la Ferrari per tornare in Inghilterra e stare vicino alla sua famiglia in un momento particolarmente delicato.
Allison, dopo qualche mese lontano dal paddock, sta però pensando di tornare nel giro della F1 dalla porta principale, lavorando per un team che abbia la sede in Inghilterra, quindi non troppo lontano dalla famiglia. E si fa ogni giorno più insistente la clamorosa voce che vorrebbe Allison come sostituto in Mercedes di Paddy Lowe.
L’ex tecnico della McLaren ha il contratto in scadenza, e lui stesso ha ammesso questa circostanza alla BBC, negando però di essere in trattative con la Ferrari per un approdo a Maranello. La Mercedes sta cercando di cautelarsi nel caso in cui Lowe lasci il team, e vede in Allison la figura ideale come successore di Lowe.
Allison, che nei mesi scorsi ha rifiutato la proposta di contratto avanzata dalla Renault, sta prendendo in considerazione l’idea di entrare a far parte della Mercedes in un ruolo di prestigio. L’ingegnere britannico è conscio però del fatto che potrebbe entrare a far parte ufficialmente dell’organigramma della scuderia con sede a Brackley solamente nella primavera del 2017. Al momento l’ex direttore tecnico della Lotus deve rispettare la clausola di gardening leave, che prevede la necessità di aspettare un determinato periodo di tempo prima di poter iniziare a lavorare per un altro team.
Foto: Getty Images