Mercedes mette in stand-by le trattative con la Sauber per Wehrlein
06 Dicembre 2016 - 16:12
|
Toto Wolff cerca di cautelarsi nel caso in cui non dovesse arrivare un top driver, ma ammette ancora una volta che il pilota tedesco sarebbe una soluzione secondaria

La Mercedes è dovuta tornare di fretta sul mercato per cercare un sostituto valido di Nico Rosberg, che ha improvvisamente deciso di porre fine alla sua carriera dopo la conquista del titolo mondiale al termine di questa stagione. Nel frattempo, però, a Brackley cercano di cautelarsi, nell’eventualità in cui non dovessero trovare l’uomo giusto da affiancare a Lewis Hamilton, anche l’unico papabile al momento sembra essere Fernando Alonso (Approfondimento).

Il piano B di Toto Wolff e Niki Lauda sarebbe quello di puntare su un giovane talento della loro Academy, ossia uno tra Esteban Ocon e Pascal Wehrlein. Mentre il primo è stato già ufficializzato alla Force India, dove sostituirà il partente Nico Hulkenberg, il campione DTM 2015 non ha ancora trovato una sistemazione per la prossima stagione e questo potrebbe incredibilmente giovare a suo vantaggio. Dal panico di non avere ancora un sedile per il 2017, Wehrlein potrebbe paradossalmente essere promosso nel team ufficiale, trovandosi tra le mani un’occasione gigantesca che potrebbe dare una svolta alla sua giovane carriera.

Wehrlein 4

Per questo motivo la Mercedes ha deciso di mettere in stallo le trattative con la Sauber, il team nel quale sarebbe dovuto approdare per rimpiazzare Felipe Nasr, mollato dal suo main sponsor e probabilmente anche dalla scuderia elvetica nonostante sia stato il fautore del suo decimo posto in classifica costruttori, grazie ai due punti conquistati nel Gran Premio del Brasile.

“I colloqui tra noi e la Sauber sono già ad uno stadio avanzato. Nelle ultime due settimane ho avuto ottimi colloqui con loro, ma a causa della nuova situazione in cui ci siamo trovati, con la decisione di Nico (Rosberg, ndr) di ritirarsi, abbiamo dovuto prenderci un momento di pausa” ha dichiarato il team principal della Mercedes Toto Wolff.

Wolff è un grande sostenitore di Wehrlein, ma è consapevole che per il campione DTM 2015 non sarebbe certo l’ideale chiedergli di affrontare la pressione di un compagno di squadra come Hamilton e di un campionato ad altissimi livelli dopo soltanto una stagione completa in Formula 1.

“Pascal è un giovane ambizioso – ha continuato WolffLui ha grandi obiettivi e noi crediamo molto in lui e nelle sue capacità di guida. Questo è il motivo per cui egli è parte del nostro programma di sviluppo. E’ stato protagonista di un anno strepitoso con la Manor, regalando alla squadra un punto nella classifica costruttori nonostante un mezzo tecnico non certo super-competitivo. Per la sua crescita professionale sarebbe più giusto competere con una vettura da metà classifica ancora per un anno o due, in modo da accumulare chilometri importanti ed esperienza. Nonostante ciò, le situazioni che si verranno a creare nei prossimi giorni potrebbero portarci a prendere una decisione coraggiosa, un po’ come quella di Nico di ritirarsi”.