Seconda e quinta posizione per le Mercedes nelle qualifiche del Gran Premio del Canada. I buoni tempi registrati da Lewis Hamilton nel Q2 e nel Q3 sembravano poter regalare l’86a pole all’inglese, ma un giro mostruoso del suo rivale Sebastian Vettel lo ha portato a conquistare solo il secondo posto. Valtteri Bottas, invece, è stato protagonista di un Q3 da rivedere con un testacoda che lo ha portato a pochi centimetri dal muro e un giro cronometrato non eccellente che lo farà partire addirittura dietro alla Renault di Daniel Ricciardo.
“Penso che il team abbia dato il massimo oggi (ieri, ndr), quindi non sono deluso. – ha commentato Lewis Hamilton – Il timing era quello giusto, le nostre procedure erano buone e io ho fatto tutto quel che ho potuto. Sono comunque soddisfatto per il lavoro che abbiamo svolto che ci lascia in una buona posizione per la gara. Abbiamo avuto la P1 per un breve momento, ma la Ferrari è stata più veloce. Particolarmente nell’ultimo settore – loro erano quattro, cinque decimi più rapidi sui rettilinei. Sapevamo che sarebbero stati veloci, sono le gare. Sono soddisfatto di aver diviso le Ferrari e domani (oggi, ndr) sarà una gara interessante.”
“Ho fatto un errore nel primo tentativo del Q3, ho avuto una sbavatura finendo per girarmi in uscita di curva 2. – ha analizzato Valtteri Bottas – Sono stato fortunato a non toccare il muro, ma mi ha messo in difficoltà per il secondo tentativo. Il secondo giro è stato abbastanza caotico – ho avuto diversi bloccaggi e non ho fatto un buon lavoro nelle curve. Non è stato un giro di cui andare fieri, ma gli errori capitano. Ho di che imparare da oggi (ieri, ndr) per tornare più forte domani. La vettura si guidava bene e la nostra simulazione passo gara del venerdì è sembrata competitiva, quindi sono fiducioso che ci saranno delle opportunità nella gara di domani. E’ possibile sorpassare su questo circuito, abbiamo visto grandi gare in passato, quindi cercherò di dare il massimo e ottenere più punti possibili.”
In merito alla qualifica di ieri ha espresso un opinione anche il Team Principal Toto Wolff: “Complimenti alla Ferrari che ha avuto la macchina più veloce oggi ed era davvero forte sui rettilinei. Sebastian ha compiuto un giro incredibile e quindi merita la pole. Lewis è stato veramente veloce con un tempo record nei primi due settori, ma ha perso tempo al tornante e quindi non è bastato. Valtteri ha sofferto il testacoda nel primo giro del Q3 e non ha compiuto un giro perfetto nel secondo. Sappiamo che Ferrari sarà forte e che sarà una lotta ravvicinata in gara. Partiremo su gomme medie, come le auto intorno a noi, e i nostri long run sembravano positivi. Domani daremo il massimo e vedremo cosa accadrà”.