Mercedes rimuoverà il complesso sistema ‘Fric’ dalla sua vettura di F1 prima del Gran Premio di Germania del prossimo weekend.
La FIA ha sorpreso il mondo intero di F1 questa settimana informando le squadre che, qualora avessero adottato questa innovazione, che imita le sospensioni attive, questa tecnologia sarebbe stata definita come “potenzialmente illegale”.
Difatti, dal prossimo Gran Premio in Germania, applicando una direttiva di Charlie Whiting, tutte le squadre saranno in grado di presentare una denuncia contro coloro che continuano a utilizzare questo sistema. Secondo Auto Motor und Sport, sono le squadre McLaren, Ferrari e Caterham che hanno spinto la FIA a pubblicare questo chiarimento.
“Questo sistema è stato utilizzato per due anni e mezzo e tutte le verifiche tecniche si sono svolte senza problemi”, ha detto Niki Lauda, presidente del team Mercedes. “E’ difficile capire perché cambia all’improvviso.”
Il team Mercedes ha deciso di rinunciare al sistema dopo chiarimenti alla FIA. “Noi non vogliamo investire in qualcosa che viola le regole, ma vogliamo sapere se è legale o illegale”, ha aggiunto il campione del mondo austriaco.
Il team Mercedes è quella che sembra avere il miglior sistema FRIC, ma anche Red Bull non sarebbe molto indietro. Secondo alcuni osservatori, si tratta di queste due squadre che perderanno molto in termini di competitività dalla prossima gara Hockenheim. Staremo a vedere…