Mercedes entra in Formula E e abbandona il DTM!
25 Luglio 2017 - 10:53
|
Clamorosa decisione della casa di Stoccarda, che lascia il campionato Turismo tedesco e ufficializza l'ingresso in Formula E a parire dal 2019/20

Nella tarda serata di ieri è arrivata una notizia bomba che ha lasciato molti appassionati a bocca aperta: la Mercedes ha ufficializzato il suo ingresso in Formula E a partire dalla stagione 6 del 2019/20, ma allo stesso tempo ha deciso di chiudere definitivamente il capitolo DTM al termine della stagione 2018.

L’ingresso nella categoria “full electric” non è certo una sorpresa, dato che da diversi mesi si parla di un concreto interessamento da parte della casa di Stoccarda, ma la decisione di abbandonare il campionato Turismo tedesco arriva come un fulmine a ciel sereno, nemmeno lontanamente ipotizzabile fino ai giorni scorsi.

“La combinazione tra Formula 1 e Formula E sono esattamente le piattaforme che cerchiamo e in cui vogliamo esprimerci. La Formula E è una serie molto eccitante e con moltissime prospettive; offre ai brand come il nostro un nuovo format in cui si combinano le gare con eventi molto interessanti per promuovere le tecnologie future – ha detto Toto Wolff, responsabile di Mercedes-AMG Motorsport, in un comunicato ufficiale rilasciato dalla stella a tre punte – La tecnologia utilizzata in Formula E offre alle case un’interessante piattaforma per provare e promuovere la tecnologia e attirare nuovi fan. Siamo davvero molto felici di annunciare il nostro ingresso in Formula E dalla stagione 2019/20. Questi anni di transizione fino al nostro esordio ci daranno l’opportunità di conoscere la categoria ancor più nel dettaglio e di prepararci in maniera adeguata”.

“I nostri anni nel DTM saranno sempre ricordati come uno dei capitoli principali della nostra storia nel motorsport – ha aggiunto WolffVoglio ringraziare tutti i membri del team per il fantastico lavoro che ha aiutato Mercedes a raccogliere risultati eccezionali nel corso degli anni. Lasciare il campionato è duro e difficile per tutti, questo non si può negare, ma faremo di tutto nel corso di questa stagione e nella prossima per cercare di vincere quanti più titoli DTM possibili prima di chiudere il programma. Lo dobbiamo ai nostri tifosi e a noi stessi”.

Con l’addio di Mercedes, il DTM sarà condannato a sopravvivere con soli due competitors, BMW e Audi. Anche loro, tra l’altro, hanno annunciato l’ingresso imminente in Formula E, andandosi ad aggiungere alle già presenti Renault, Mahindra e Jaguar, in un panorama tecnologico di tutto rispetto.