MELBOURNE – Dopo le qualifiche di ieri ci si aspettava un dominio delle Mercedes, e così è stato. Ma è stato un dominio a metà, visto che se da una parte c’è un Nico Rosberg raggiante per la sua quarta vittoria in carriera, dall’altra c’è un Lewis Hamilton deluso per non aver potuto portare a termina una gara che l’avrebbe visto come sicuro protagonista. Infatti il suo Gran Premio d’Australia è durato solo quattro giri, per poi ritirarsi a causa di un problema alla power unit, richiamato in fretta dal team ai box per preservare il motore.
Dalle parole a caldo del pilota inglese, subito dopo esser tornato nel paddock per incontrare i giornalisti, trapela una certa amarezza mista a sicurezza per il prosieguo della stagione: “Oggi, purtroppo, non è andata come ci aspettavamo, ma visto il risultato di Nico sono e siamo tutti coscienti di avere una macchina straordinaria. La stagione è appena iniziata e, nonostante questa battuta d’arresto, rimaniamo fiduciosi delle nostre possibilità.
Dalla parte opposta del box si trova un Nico Rosberg entusiasta della vittoria e della macchina che si è trovato a guidare: “E’ stata una vittoria davvero speciale. Sono felicissimo di aver trovato una macchina così veloce e affidabile. Nessun problema di alcun tipo, nè di consumo di carburante, nè di gomme. E’ stato tutto perfetto anche grazie al lavoro fatto da tutto il team e dal mio ingegnere, che ha gestito magnificamente la mia partenza. Diamine, sono partito come un proiettile!“.
Un dominio totale quello di Rosberg, che non ha mai lasciato il comando della gara, anche durante i sei giri della Safety Car, riuscendo a rifilare distacchi importanti a tutti gli avversari: 25 secondi a Ricciardo e Magnussen, 30 a Button e 35 ad Alonso. Dati impressionanti che fanno felici i dirigenti della scuderia di Stoccarda, come Toto Wolff: “Siamo entusiasti della vittoria ottenuta oggi. Nico è stato grandioso nella gestione di gara, davvero impeccabile. Peccato per Lewis, ma siamo sicuri che in Malesia saprà farsi valere e che otterrà un grande risultato“.