Venerdì dal doppio volto quello della Mercedes che, se nelle FP1 aveva dominato con una doppietta e distacchi abissali rifilati a tutta la concorrenza, nelle FP2 ha faticato (per modo di dire, ndr) a causa dell’incidente di Lewis Hamilton. Questo inconveniente ha costretto l’inglese a saltare le prove di long run, delegando così tutto il lavoro sulle spalle della W10 di Valtteri Bottas.
“Ho apprezzato la giornata di oggi, mi sono divertito in pista. – ha espresso Valtteri Bottas – Il tracciato è sempre sporco all’inizio e quindi si migliora, perciò devi trovare il grip passo dopo passo. Quello che mi piace di questo circuito è che ogni volta che vai in pista devi riscoprirla di nuovo, trovare il feeling e imparare. La macchina sembra forte, ma abbiamo del lavoro da fare sul bilanciamento; la vettura sembra è diventata più difficile da guidare con le modifiche che abbiamo fatto per le FP2, ma è anche apparsa un po’ più veloce. E’ bello avere un nuovo motore con più potenza; non è una grande differenza, ma si può sentire, e dà un ottimo feeling. La vettura sembra forte sia sui long che sugli short run, ma la Ferrari è veramente veloce sui rettilinei, quindi mi aspetto una lotta ravvicinata domani (oggi, ndr).”
“La sessione della mattina è andata via liscia; il tracciato era davvero sporco all’inizio, ma tutti eravamo sulla stessa barca. Ho fatto un errore in FP2 e ho danneggiato la vettura. – ha analizzato Lewis Hamilton – I ragazzi (meccanici, ndr) hanno fatto di tutto per ripararla, ma non c’è stato abbastanza tempo. Non ricordo quando è stata l’ultima volta in cui ho perso tutta la sessione. Non è entusiasmante guardare la sessione dal garage; è come stare seduti nell’ufficio del preside, sperando di ritornare in classe. E’ stato un piccolo errore, ho fatto diversi giri sulle medie e stavo cercando il limite. Sono andato leggermente oltre, ho driftato per un po’ sperando di non aver toccato il muro. Sono cose che capitano. Per fortuna Valtteri ha avuto una buona sessione, quindi riusciremo a fare molte analisi dai suoi dati. I ragazzi faranno un grande lavoro questa notte per riassemblare la vettura e per tornare pronti per una giornata migliore.”