La Mercedes sta dominando per il terzo anno consecutivo il mondiale di F1. Tuttavia le W07-Hybrid di Lewis Hamilton e Nico Rosberg ogni tanto mostrano di avere due punti deboli rispetto alla concorrenza: il primo è il facile innalzamento della temperatura dei freni, e il secondo sono le partenze non sempre leste.
Se per il primo problema la scuderia di Brackley è riuscita in parte a colmare la lacuna imponendo ai piloti una guida non troppo aggressiva e adottando delle prese d’aria più larghe, la Mercedes non è ancora riuscita a trovare un rimedio agli scatti meno brucianti rispetto alla concorrenza. Il problema è stato individuato, e risiede nella frizione, ma Toto Wolff ha ammesso che è di difficile soluzione e la squadra non riuscirà ad applicare dei correttivi nel corso delle ultime gare di questo campionato.
“Nelle ultime gare abbiamo sempre avuto delle partenze infelici,” ha dichiarato Wolff a Sky Deutschland. “Gli start sono il nostro tallone d’Achille, e di sicuro non riusciremo a risolvere quest’anno il nostro problema. L’anno prossimo cambieremo l’impianto strutturale della frizione, perché è evidente che al momento questo ci sta creando dei grattacapi. Non sappiamo di preciso se il problema risieda nel design della frizione, o se la procedura di partenza vada semplificata per permettere ai nostri piloti di partire meglio. Purtroppo è un argomento complesso, con tanti fattori che entrano in gioco.”