La Mercedes esce allo scoperto e mostra le sue carte in vista del 2017. La scuderia di Stoccarda è, come ormai noto da qualche giorno, alla ricerca del sostituto di Nico Rosberg, il campione del mondo in carica che ha deciso di ritirarsi con effetto immediato dalla Formula 1 dopo la conquista del titolo iridato nell’ultima gara stagionale ad Abu Dhabi.
Dopo aver illustrato le tre possibili strade percorribili (Approfondimento), il team principal Toto Wolff ha effettivamente ammesso che l’obiettivo numero uno del team di Brackley per affiancare Lewis Hamilton è Fernando Alonso, anche se l’affare resta piuttosto complicato, dato che lo spagnolo è vincolato contrattualmente alla McLaren Honda fino a fine 2017.
“Stiamo tenendo molto in considerazione la possibilità di scegliere Fernando per il dopo-Rosberg – ha dichiarato Wolff in un’intervista a Sky Sports UK – E’ un pilota che rispetto molto: unisce talento, velocità ed esperienza. E questo è tutto quello che ogni scuderia desidererebbe avere. Lui, però, è sotto contratto con la McLaren e quindi non possiamo non considerare anche altre strade, qualora la scuderia di Woking non decidesse di lasciarlo andare” come ha recentemente ribadito Zak Brown, sostituto di Ron Dennis alla guida del team inglese.
“L’alternativa più plausibile resta la promozione di uno tra Esteban Ocon e Pascal Wehrlein, che fanno parte del nostro programma per giovani piloti. Entrambi sono molto competitivi e vogliamo trattarli allo stesso modo, dando loro le medesime possibilità per quanto concerne le nostre possibilità” ha ammesso Toto.
Attualmente, però, Wehrlein sarebbe in netto vantaggio su Ocon, perché il francese è già stato ufficializzato dalla Force India come sostituto di Nico Hulkenberg, passato nel frattempo alla Renault. La decisione di promuovere Esteban piuttosto che Pascal è stata dettata unicamente dalle volontà del team indiano, a cui è stata lasciata libertà di scelta tra uno dei due piloti.