Sembra non trovare pace la Force India, almeno per quanto riguarda il mercato piloti in vista della prossima stagione. Nonostante Sergio Perez e Nico Hulkenberg siano stati confermati per il 2017, entrambi sembrano continuare a guardarsi intorno, in cerca di soluzioni più allettanti.
Eppure la Force India si sta dimostrando una squadra in forte ascesa, nonostante le difficoltà economico-giuridiche del suo proprietario, Vijay Mallya: la VJM09 è una macchina completa e veloce, in lotta per la conquista del quarto posto nel campionato costruttori insieme alla più rinomata Williams e che ha già conquistato due podi con Perez a Monaco e Baku.
Per quanto riguarda il pilota messicano, archiviata la possibilità di un approdo in Renault, sembra si sia aperta addirittura una possibilità di finire in Haas, andando ad affiancare Romain Grosjean per una coppia incredibile al volante del neonato team americano. Checo, infatti, è alla ricerca di un contratto annuale in grado di tenere aperta la possibilità di arrivare in un top team al termine del 2017, come ad esempio la Ferrari qualora Raikkonen optasse per il ritiro.
La Renault, dal canto suo, è alla ricerca di un pilota esperto con cui iniziare un percorso a lungo termine che ha come obiettivo il ritorno al vertice della Formula 1. Proprio per questo, la scuderia transalpina sta pensando all’altro pilota del team indiano, Nico Hulkenberg. Il tedesco, infatti, è desideroso di dare una svolta importante alla sua carriera, che lo ha visto sempre gareggiare con vetture di seconda fascia, e Renault potrebbe portarlo a lottare per qualcosa di più importante, anche se quasi certamente non nell’immediato.
A questo punto, se Checo e Hulk dovessero fare le valigie a fine anno, chi andrà a prendersi i due sedili lasciati liberi in Force India? Il primo nome caldo è quello di Pascal Wehrlein, talento della Mercedes attualmente impegnato con la Manor. Il tedesco, infatti, ha preso tempo prima di confermare la sua presenza nella scuderia di Bunbury anche per la prossima stagione, sperando proprio in una chiamata di questo tipo, in un team che gode anch’esso della motorizzazione Mercedes.
La seconda guida, invece, potrebbe essere un altro messicano: Esteban Gutierrez. Il connazionale di Perez, che è spinto dagli stessi sponsor di Checo, potrebbe clamorosamente essere chiamato da Fernley per affiancare Wehrlein, formando una coppia del tutto inedita.