La silly season della Verizon IndyCar Series è in fermento, e ogni giorno si susseguono nuove voci riguardanti il mercato piloti. Questa settimana ha però portato qualche ufficialità, ridimensionando ipotesi suggestive.
Il Chip Ganassi Racing e Scott Dixon hanno firmato un nuovo accordo pluriennale, e il neozelandese continuerà a essere il pilota di punta della squadra. A far da contraltare a questa certezza vi è il futuro indecifrabile dell’altro pilota del team, Ed Jones. Il campione Indy Lights 2016 ha deluso le attese in questa stagione, e solamente a Long Beach e Detroit ha corso bene ottenendo due meritati podi. Il contratto di Jones è in scadenza, e al momento il rinnovo non sembra imminente. Chip Ganassi si sta guardando attorno, e valuta con attenzione il profilo di Felix Rosenqvist, uno dei protagonisti dell’ultima stagione di Formula E.
“Siamo in un momento dell’anno nel quale formuliamo delle scelte, e sia in NASCAR che in IndyCar il nostro primo obiettivo è prenderci cura del nostro pilota di riferimento prima di contattare altre persone – ha spiegato Chip Ganassi – Al momento non ho ancora un’idea precisa di ciò che faremo, ma i piloti devono sapere che quando è giunta l’ora di discutere del rinnovo possono anche valutare altre opzioni sul tavolo, purché il loro rendimento non ne risenta”.
Oltre alla conferma di Dixon, un altro pilota ha prolungato la sua permanenza nella squadra in cui corre quest’anno. Marco Andretti ha infatti siglato un nuovo contratto annuale con l’Andretti Autosport, e anche nella prossima stagione sarà al volante della vettura gestita dalla struttura di Bryan Herta. Andretti disputerà il suo quattordicesimo campionato di IndyCar, e affiancherà i confermatissimi Hunter-Reay e Rossi.
Sempre sul fronte mercato, l’Harding Racing continua a lavorare per instaurare una partnership con Andretti Autosport e McLaren per schierare nel 2019 una monoposto con Fernando Alonso alla guida. Nel frattempo il team di Mike Harding ha messo ancora una volta in panchina Chaves; così come a Toronto e Mid Ohio, la macchina verrà affidata a Daly. L’ex pilota dell’AJ Foyt Racing, sempre a corto di budget, spera di impressionare la squadra per ottenere un contratto per l’anno prossimo.