La stagione 2018 della Verizon IndyCar Series è già terminata da qualche settimana, con Scott Dixon che si è laureato campione per la quinta volta in carriera. La silly season, con annessi rumors sui pochi sedili rimasti vacanti, è però ben lungi dall’essersi conclusa. Alcune squadre devono ancora completare la line-up per il prossimo campionato, e tanti piloti sono alla ricerca dell’occasione giusta per mettersi in mostra in IndyCar.
Una delle prospettive di mercato più interessanti riguarda il possibile approdo di Marcus Ericsson in America. Il pilota svedese, dopo un anno in Caterham e quattro stagioni come portacolori della Sauber, non correrà in Formula 1 nel 2019, visto che il team svizzero ha deciso di relegarlo al ruolo di terzo pilota e ambasciatore della squadra per promuovere l’italiano Antonio Giovinazzi. Ericsson non vuole passare un anno fuori dalle piste come semplice rappresentante della Sauber, e si sta guardando intorno. Negli ultimi giorni il suo staff, assieme a Stefan Johansson, ha intavolato delle trattative col Carlin Racing e le possibilità che l’ex pilota di GP2 prenda il posto di Kimball nella squadra crescono di ora in ora. Ericsson del resto può contare su munifici sponsor, mentre Kimball deve ancora trovare il budget per disputare l’intera stagione 2019.
“La serie che mi attira di più è la IndyCar, e mi sto concentrando su questa – ha ammesso Ericsson – Abbiamo parlato con alcuni team. E’ un target realistico. Voglio correre al più alto livello possibile per poter rientrare in Formula 1, cosa di cui sono fermamente convinto. Voglio correre in un campionato a ruote scoperte, con macchine veloci, e la IndyCar è la miglior serie in circolazione per raggiungere questo scopo”.
Oltre alle voci riguardanti l’arrivo di Ericsson in IndyCar, l’ultima settimana ha contribuito a rafforzare i rumors sul compagno di squadra di Sebastien Bourdais al Dale Coyne Racing. Ormai il sedile sembra essere appannaggio di Santino Ferrucci, che con il team ha già corso alcune gare nel corso dell’ultimo campionato, ottenendo come miglior risultato un undicesimo posto a Sonoma, nel round conclusivo del 2018.