Mercato F1: Kimi-Ferrari è fatta, ma Hulkenberg ci spera ancora. Alonso resta? Si, a meno che..
09 Settembre 2013 - 13:23
|

Manca solo l’annuncio ufficiale: Kimi Raikkonen e la Ferrari, dopo quattro stagioni, torneranno assieme nel 2014. Ieri nel paddock di Monza subito dopo la gara, le voci che circolavano con più insistenza erano proprio queste, anche se Kimi non si è voluto sbilanciare: “Tornare a Monza con la Ferrari? Vedremo..”

A questo punto sembra davvero giunta al capolinea l’avventura di Felipe Massa con la Scuderia di Maranello. Il pilota brasiliano, in Ferrari dal 2006, ha congedato tutti così dopo la corsa di ieri: “Il mio futuro non è per forza in Ferrari.”

Nei giorni precedenti al Gran Premio d’Italia sono circolate diversi voci di mercato, un giro clamoroso di piloti come non accadeva da tempo, ma come già detto prima, fino ad ora sono soltanto voci. Cerchiamo di mettere un po’ di ordine:

MassaFelipe Massa lascerà la Ferrari per far spazio a Kimi Raikkonen, mercoledì dovrebbe essere il giorno decisivo, con l’incontro tra Montezemolo e Massa ed il conseguente annuncio di Kimi in Ferrari. Venerdì e Sabato hanno parlato Button ed Eddie Jordan riguardo Fernando Alonso. Il pilota inglese ha dichiarato: “Ho sentito parecchie voci nel paddock riguardo Alonso ed un suo possibile approdo in McLaren. Non si sono lasciati benissimo nel 2007, dubito possa accadere, ma mai dire mai. Io in Ferrari? Il Cavallino sarà sempre un’opzione per me, ma non siamo mai andati sul concreto.”

Eddie Jordan invece è stato più diretto subito dopo le qualifiche ed il team radio di Alonso: “Fernando non è un ragazzo contento, potremmo assistere a qualcosa di clamoroso nell’immediato futuro.”

Certo bisogna interpretare il tutto, ma non è finita qui. Nico Hulkenberg non ha mai nascosto il suo interesse verso la Ferrari. Ricordiamo il contatto dello scorso anno, quando il tedesco era stato accostato alla Ferrari al posto di Massa, e dopo il Gp di ieri dichiara: “Sarebbe da pazzi non firmare per la Ferrari. Ancora sono solo voci, il tempo dirà se il tutto si concretizzerà o meno.”

Alonso-Festa-2005-436x291Nella mattinata di oggi sono spuntate delle indiscrezioni interessanti. Stando al giornale Bild and Welt, Fernando Alonso sarebbe molto scontento di un ritorno di Kimi in rosso. Il pilota asturiano ha sempre messo la buona parola per Felipe Massa, e sappiamo che con un grande pilota a fianco, lo spagnolo potrebbe soffrire la concorrenza interna. Quindi? La Renault starebbe pressando per portare Fernando Alonso alla Lotus proprio al posto di Kimi Raikkonen. Fanta-mercato? Sicuramente, però la stampa internazionale non è convinta di questa convivenza tra Alonso e Raikkonen. Solo il tempo ce lo dirà. A questo punto, Massa e Hulkenberg sono ancora delle incognite. Il brasiliano sembra vicinissimo alla Sauber, mentre Hulk senza la Ferrari, potrebbe andare alla Lotus, anche se Valsecchi preme per un posto da titolare: “Vorrei essere l’erede di Kimi.”

Nel frattempo, Sergey Sirotkin dovrebbe essere annunciato alla Sauber nelle prossime ore, si attende solo la Super Licenza. Il ragazzo ha 18 anni.

Seguiranno aggiornamenti.