Menu vince Gara 1, Muller ritirato. Huff allunga aggiudicandosi Gara 2
04 Novembre 2012 - 10:38
|

In Gara 1 a Shanghai vince Alain Menu che conquista per la quinta volta il gradino più alto del podio partendo dalla pole position. Rob Huff che ha concluso la gara in seconda posizione mette una serie ipoteca sul titolo portandosi a 18 lunghezza dal compagno di squadra Yvan Muller il quale è stato costretto al ritiro dopo poche curve.

Il pilota francese è partito dalla parte sporca del tracciato cinese, ritrovandosi all’esterno alla prima curva e dopo un contatto con il team-mate Rob Huff è stato costretto ad abbandonare la gara. Oltre ai due piloti della Chevrolet, anche Norbert Michelisz ha contribuito al ritiro di Muller, il pilota ungherese è stato a sua volta centrato da Colin Turkington il quale ha è effettuato una lunga sosta ai box a causa della rottura della sospensione. Il leader della classifica Indipendenti effettua un drive through dopo poche tornate ritrovandosi nelle retrovie all’uscita dei box.

A chiudere il podio c’è Stefano D’Aste con la sua BMW 320 TC, dietro di lui hanno chiuso Coronel e Tarquini rispettivamente 4° e 5°. Splendida rimonta di Tiago Monteiro che da 17esimo in griglia ha cocluso in 7a posizione. Nono posto per l’italiano Alberto Cerqui.

Rob Huff si è aggiudicato Gara 2 aumentando il distacco da Muller e mettendo una seria ipoteca al mondiale 2012. L’inglese, dopo aver trascors due terzi di gara in terza posizione dietro ai due compagni di team, ha approfittato di una manovra azzardata di Muller su Menu che ha spinto fuori pista l’elvetico e ha permesso ad Huff di portarsi al comando della corsa e rimanerci fino alla conclusione.

Muller ha concluso in seconda posizione a circa 1 secondo dalla vetta, dietro di lui l’altro pilota Chevrolet che ha chiuso a 2 secondi e mezzo dal primo. C’è da notare che il francese della casa americana è sotto investigazione da parte dei commissari per l’incidente sopra descritto.

Tom Coronel ha ottenuto il 4° posto davanti a Stefano D’Aste che anche in Gara 2 conclude in prima posizione nella categoria del Yokohama Trophy. Dietro l’italiano hanno concluso Mehdi Bennani, Gabriele Tarquini, Colin Turkington e Tom Boardman. A chiudere la zona punti Alberto Cerqui che in volata ha tolto l’ultimo punto disponibile a Tiago Monteiro.

EDIT: Muller ha ricevuto 30″ di penalità concludendo la gara in 12a posizione e perdendo ulteriori punti dal compagno di squadra Rob Huff e il francese viene scavalcato anche da Muller. Oltre a Muller sono incappati nella stessa sanzione, ma per aver tratto vantaggio dall’incidente delle prime fasi di gara 1, anche altri cinque piloti: di questo elenco fanno parte Tom Boardman, Tiago Monteiro, Fredy Barth, Hugo Valente e James Nash.

Classifiche dopo il Round cinese

Classifica generale: 1. Huff 390 pts – 2.  Menu 355 pts – 3. Muller 349 pts – 4. Tarquini 236 pts – 5. Coronel 196 pts.

Classifica Yokohama Trophy: 1. Michelisz 155 pts – 2. D’Aste 142 pts – 3. Oriola 131 pts.