Daniel Ricciardo continua a essere il pilota maggiormente al centro dell’attenzione, soprattutto per quanto riguarda il mercato piloti. L’annuncio della Red Bull di passare alla motorizzazione Honda per la prossima stagione potrebbe essere un’arma a doppio taglio per la scuderia di Milton Keynes, che potrebbe spingere l’australiano ad una sistemazione alternativa nel 2019.
Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Sport Bild, a farsi avanti nelle ultime ore è stata la McLaren, che sta cercando possibili soluzioni nel caso in cui Fernando Alonso dovesse effettivamente accettare la scommessa IndyCar per la prossima stagione. La scuderia di Woking avrebbe offerto al pilota di Perth la bellezza di 20 milioni di dollari a stagione per convincerlo a sposare il progetto e prendere il posto del collega spagnolo.
Oltre a Ricciardo, però, per la McLaren ci sarebbe da giocare la carta Lando Norris, terzo pilota della squadra attualmente impegnato nel campionato di Formula 2 con la Carlin, che conduce dalla prima gara in Bahrain. Come affermato recentemente dall’amministratore delegato Zak Brown, il giovanissimo talento inglese sarebbe già pronto per un salto nella massima categoria, tant’è che nelle ultime settimane il suo staff avrebbe provato a convincere Helmut Marko a metterlo al volante della Toro Rosso al posto di Brendon Hartley.
Oltre alla McLaren, pare che anche la Mercedes stia facendo un pensierino su Ricciardo, anche se ci sono due correnti di pensiero all’interno della scuderia di Brackley: da un lato, Toto Wolff spinge per un secondo pilota all’altezza di Hamilton in grado di battagliare per il titolo, dall’altro Niki Lauda vuole mantenere l’attuale equilibrio della squadra puntando più sulla riconferma di Bottas.
Leggermente in calo, invece, le possibilità di un’ipotesi in rosso per il numero 3, con Kimi Raikkonen e Charles Leclerc favoriti per affiancare il confermato Sebastian Vettel alla guida della seconda Ferrari nel 2019.