Dopo la presentazione in grande stile della squadra di Sky che si occuperà della Formula Uno, anche Mediaset sta definendo la line up in vista degli impegni del 2013. La tv di Silvio Berlusconi trasmetterà in chiaro il Motomondiale e la Superbike e le categorie di contorno (Superstock e Supersport).
Innanzitutto grandi novità nel team di commento della SBK. La prima voce sarà Giulio Rangheri, già apprezzato l’anno scorso nelle vesti di spalla di Guido Meda al commento della Moto Gp e in coppia con Max Temporali nelle stagioni precedenti sul canale digitale a pagamento Moto Gp Premium. Il commento tecnico sarà affidato al campione uscente della SBK Max Biaggi, che ha deciso di accettare l’offerta di Mediaset. Della notizia ne ha parlato la trasmissione Griglia di Partenza su Telenova, nella quale Max Temporali ha detto che manca solo la firma del contratto. Peccato per Mauro Sanchini, molto amato dai fan della SBK nelle vesti di comentatore tecnico su La7, che nonostante l’affetto dei fan non è stato chiamato dal Biscione. Proprio Sanchini ha dato la notizia ai fan su twitter, anticipando l’ufficialità dell’approdo di Biaggi.
L’inviato ai box sarà Alberto Porta, che dopo 11 anni di Moto Gp trasferisce armi e bagagli nel campionato delle derivate di serie. Porta potrebbe occuparsi anche di un contenitore di approfondimento post gara, ma questa è ancora un’ipotesi.
Per quanto riguarda la Moto Gp, Guido Meda sarà ancora il commentatore principale, così come è stato dal 2002 ad oggi. Perso Rangheri, non si sa ancora chi sarà ad affiancare Meda nell’ultimo anno in cui Mediaset avrà i diritti della Moto Gp in esclusiva, dato che nel 2014 le due ruote migreranno su Sky, e nei corridoi del Biscione si vocifera di un possibile approdo di Meda alla tv satellitare. Tra l’altro, a Griglia di Partenza Bobbiese ha ripetutamente fatto capire, tra una risata e l’altra, che ci sia qualcosa dietro al fatto che Max Biaggi non sia la voce tecnica della Moto Gp e che non commenti assieme a Meda, alludendo al fatto che tra i due non corra buon sangue.
Gli inviati ai box del Motomondiale saranno l’ormai veterano Paolo Beltramo e Luca Budel che sarà chiamato a sostituire Alberto Porta. Ci sono però alcune ote dolenti nel prodotto Mediaset-Moto Gp: Alen Bollini non sarà più inviato ai box ed è passato a lavorare alle dipendenze dell’ufficio stampa della Yamaha (in un tweet anche Carlo Vanzini si complimentava con Alen per il nuovo impiego). Dato il grosso taglio di budget nel servizio Moto Gp, Mediaset non farà ricorso a risorse esterne, e a pagare il peso di questa decisione saranno i collaboratori esterni. Max Temporali non sarà più ai gran premi per commentare le libere, e anche Franco Bobbiese e Nico Cereghini, protagonisti del post gara di Fuori Giri non saranno inclusi nella squadra di Italia 1 e Italia 2: a confermarlo è stato Guido Meda su twitter.