Eccezionalmente in quel di Macao il WTCC disputa la gara di apertura del week-end nella giornata di sabato. Le strette stradine della regione cinese non hanno permesso ai piloti di esprimersi a suon di sorpassi, costringendoli a mantenere i nervi saldi per l’intera durata della gara, cercando di evitare errori “fatali”. Chi non è riuscito a reggere per l’intera durata della gara è stato Norbert Michelisz che nel corso del settimo giro ha avuto un’esitazione che lo ha portato a sfiorare il muro con il lato destro della Honda Civic e quindi a impattare contro le barriere di gomma con la zona anteriore sinistra della sua vettura. L’imbuto creato dall’ungherese ha costretto i commissari ad esporre bandiera rossa e interrompere la gara, mantenendo valida la classifica al termine del quinto passaggio.
La vittoria è andata al poleman di giornata, Mehdi Bennani, autore di una partenza poco eccellente, ma che nonostante tutto non ha compromesso la sua prima posizione. Segue Tom Coronel che coglie il suo primo podio stagionale, quindi Ryo Michigami, anch’egli alla prima apparizione nel 2017 nella top-3. Il giapponese è stato tallonato da Thed Bjork nelle prime fasi di gara, anche se lo svedese non ha mai avuto concrete chance di sorpasso. Il leader della classifica ha chiuso al quarto posto davanti al suo rivale in campionato, Norbert Michelisz.
Il pilota ufficiale della Honda, in seguito al suo impatto contro le barriere, ha tentato di effettuare una manovra per tornare sulla retta via senza però riuscirci. Nell’impatto sono stati coinvolti anche Esteban Guerrieri (sesto) con l’altra Honda, il poleman della Main Race, Rob Huff (settimo) e Tom Chilton (ottavo). Tutti e tre hanno subito danni alla zona anteriore delle proprie vetture, mentre Michelisz ha visto del fumo bianco uscire dal motore della sua Civic. Per i quattro piloti non è ancora certo se saranno costretti a sostituire il propulsore in vista della gara di domani.
A chiudere la zona punti di questa gara ridotta ci sono Nicky Catsburg e Kevin Gleason. Lo statunitense, autore di una brutta partenza che gli ha fatto perdere tre posizioni, nel corso del quinto giro è stato sorpassato in una manciata di curve da Huff, Chilton e Catsburg, scivolando fino al limite della top-10.
Appuntamento alle 3:30 di questa notte per il via della Main Race alla quale Thed Bjork arriverà con un vantaggio di 16.5 punti su Norbert Michelisz e di 31 lunghezze sul suo team mate Nicky Catsburg.