SHANGHAI – L’indiscrezione lanciata ieri da Autosport pare essere stata confermata: la McLaren ha intenzione di trascinare la Red Bull in tribunale. La causa del contendere è Dan Fallows, importante tecnico, molto stimato nell’ambiente.
Fallows è stato sotto contratto con la Red Bull fino alla passata stagione, quando si è preso un periodo di riposo. Recentemente ha firmato un nuovo contratto col team di Dietrich Mateschitz come nuovo responsabile del reparto aerodinamica, in sostituzione di Peter Prodromou, passato alla McLaren. Tuttavia, la McLaren aveva già fatto firmare un contratto a Fallows prima che lui siglasse un nuovo accordo con la Red Bull. A Woking si sono molto risentiti per questa situazione, tant’è che Ron Dennis si è scagliato pesantemente contro la Red Bull, accusandola in maniera pesante di concorrenza sleale.
“Questa situazione è completamente inaccettabile per noi,” ha tuonato il capo della McLaren Ron Dennis. “Pochi giorni prima dell’inizio del suo lavoro con noi, e nonostante avesse firmato un contratto blindato con la McLaren, Fallows ci ha avvertiti che non aveva più intenzione di lavorare per noi. Tuttavia non c’erano le basi legali per questa improvvisa giravolta: aveva già firmato per noi. Poi siamo venuti a sapere che la Red Bull lo ha messo a capo del reparto aerodinamica, quindi viene da chiedersi: la Red Bull aveva ricontattato Fallows? Lui aveva informato la Red Bull di essere sotto contratto con noi? E se sì gli ha mostrato il contratto? E se sì, in quale data? E non è che c’è un accordo tra lui e la Red Bull, con la Red Bull che lo proteggerà da possibili multe e sanzioni per questo su comportamento?”