McLaren: nuovo motore e nuova penalità solo per Alonso a Sepang
29 Settembre 2016 - 11:54
|

SEPANG – La McLaren-Honda è alquanto indecisa sulla possibilità di utilizzare in gara la power unit aggiornata con l’utilizzo degli ultimi tokens di sviluppo a disposizione. Per capire meglio la bontà degli aggiornamenti prodotti dalla Honda, la McLaren ha deciso di testare sulla sola vettura di Fernando Alonso la nuova power unit durante le prove libere del GP della Malesia. Per questo motivo Alonso partirà in fondo alla griglia, dato che il cambio di quasi tutte le componenti della power unit (è stato mantenuto solo il vecchio MGU-K, ndr) comporterà trenta posizioni di penalizzazione. Button invece utilizzerà la power unit vecchia.

La Honda crede fortemente nei vantaggi prestazionali e di affidabilità derivanti dagli ultimi sviluppi prodotti sulla power unit. E’ stato fatto molto lavoro per rendere la power unit più leggera, e altri aggiornamenti importanti riguarderanno lo scarico, di nuova concezione, e la capacità di ricarica delle batterie, aumentata con l’intento di permettere ad Alonso e Button di correre in maniera più aggressiva nel corso dei gran premi.

McLaren e Honda hanno già fatto sapere che nella giornata di sabato Alonso tornerà ad utilizzare la power unit di Singapore, poiché lo staff tecnico vuole valutare attentamente l’efficienza dei nuovi aggiornamenti in vista del GP del Giappone.