Le strade di McLaren e Honda si separeranno al termine di questa stagione. Dopo tre anni di infruttuosa partnership tecnica, la scuderia di Woking ha deciso di voltare pagina e abbandonare il fornitore di motori giapponese, che dal suo ritorno in F1 nel 2015 non è mai stato in grado di realizzare una power unit all’altezza di quelle degli altri costruttori.
Stando a diverse fonti, prima fra tutte Autosport, la McLaren a breve darà l’annuncio ufficiale dell’addio alla Honda. Il team inglese, a partire dal mondiale 2018, utilizzerà le power unit Renault. Stando alle notizie da noi raccolte, l’accordo in definizione fra McLaren e Renault non sarà annuale come inizialmente ipotizzato. Per garantire una stabilità tecnica e progettuale di medio periodo, la McLaren firmerà un contratto di tre anni con la Renault.
#
Da segnalare che la McLaren avrà la stessa identica power unit in dotazione alla Red Bull e al team ufficiale del costruttore francese: la Renault non ha infatti posto alcuna limitazione in merito alle tempistiche di distribuzione degli aggiornamenti.
Persa la partnership con la McLaren, con ogni probabilità la Honda riuscirà a rimanere in Formula 1 grazie alla Toro Rosso, che nel 2018 passerà ai motori giapponesi. Per il team di Faenza si tratterà del terzo cambio di power unit consecutivo: nel 2016 la Toro Rosso scelse di utilizzare i motori Ferrari della stagione precedente, mentre quest’anno c’è stato il ritorno alle power unit Renault.