SOCHI – A Suzuka, durante il Gp del Giappone, Alonso si è lamentato via radio per la scarsa potenza del motore Honda, da lui paragonato a un motore di GP2. Forse per rispondere alle critiche, la Honda sta provando in ogni modo ad accontentare il pilota spagnolo e a Sochi porta una versione aggiornata della power unit.
Alonso nelle FP1 monterà sulla sua McLaren-Honda una power unit profondamente rivista in moltissime componenti: il motorista giapponese infatti porterà delle novità sull’MGU-H, al turbo, all’ICE e anche sul lato elettronico. Per introdurre questi aggiornamenti, che dovrebbero portare circa una quindicina di cavalli in più rispetto al motore precedente, la Honda si è giocata gli ultimi quattro tokens a disposizione. A causa della sostituzione della power unit Alonso dovrebbe ricevere 25 posizioni di penalità sulla griglia di partenza, il ché vuol dire che dovrà partire dal fondo dello schieramento.
Da segnalare che a Sochi la power unit aggiornata l’avrà solamente Fernando Alonso: la McLaren di Jenson Button sarà spinta ancora dal propulsore Honda utilizzato a Suzuka, visto che i nipponici non hanno avuto il tempo materiale per produrre gli aggiornamenti per entrambe le monoposto. McLaren e Honda hanno quindi scelto di dare il nuovo motore ad Alonso perché l’unità motrice della sua MP4/30 aveva sulle spalle un chilometraggio superiore rispetto a quella di Button. Button potrà disporre della nuova power unit Honda in occasione del Gp degli Stati Uniti.