Il Team Joest ritorna alle corse dopo un 2017 sabbatico causato dal ritiro dell’Audi dal WEC, partner storico della squadra tedesca. Lo farà negli Stati Uniti ed al fianco di un’altra casa costruttrice, ovvero Mazda, che ha approfittato subito della possibilità di affiancarsi ad una squadra di primissimo ordine nel mondo dell’endurance. La casa giapponese ha puntato molto sulla nuova formula proposta per il campionato IMSA, trovando subito un accordo con Multimatic per la fornitura dei telai, sui quali installare i propri propulsori 2.0 turbo ed il proprio aerokit con design inspirato alla produzione di serie. Purtroppo ad ora è difficile trovare qualcosa di positivo in questa stagione, Mazda ha avuto moltissimi alti e bassi ed anche nei momenti migliori non sono arrivati grossi risultati. Il teamSpeedSource, al quale i giapponesi si sono affidati per questa avventura nei DPi, non si è rivelato all’altezza della situazione, tantomeno i telai Multimatic. Dei nuovi quattro prototipi LMP2 ( sui quali si basano i nuovi DPi ), quello dell’azienda canadese si è rivelato decisamente inferiore alla concorrenza, inoltre l’accoppiata Dallara-Cadillac ha contribuito ancor più ad aumentare la forbice prestazionale.
Non sarà dunque semplice il compito del Team Joest che dovrà dare fondo a tutta la sua esperienza per risollevare una situazione attualmente non facile. Dopo undici successi a Le Mans con Audi, svariati campionati ALMS, ELMS, e mondiali WEC vinti, il ritorno in un campionato così importante e competitivo, al fianco di un grande costruttore, è il giusto riconoscimento per una squadra che può cambiare le sorti di un programma sportivo. Inoltre Team e costruttore hanno già un accordo con Multimatic, che dovrà garantire il giusto incremento di competitività del suo prodotto per la stagione futura. “Do il benvenuto alla famiglia Joest nella nostra di famiglia – ha dichiarato Masahiro Moro, presidente e CEO di Mazda North American Operations – e sono convinto che insieme potremmo scrivere molte altre pagine nel libro dei successi di Mazda. La creazione di Mazda Team Joest ci da un’opportunità unica di collaborazione con un team estremamente vincente nei prototipi, e la possibilità di ritornare a lottare per la vetta del podio.” Alle dichiarazioni di Moro si è unito anche Juttner, direttore generale della squadra tedesca: ” siamo davvero emozionati e fieri di questa nuova opportunità con Mazda, hanno una grande storia nel motorsport, soprattutto qui in America, dove hanno creato una piattaforma per il mondo racing entusiasmante.”
Col cambio di team arriveranno con tutta probabilità anche dei nuovi piloti, dei quali al momento non si è accennato nulla.