Maximilian Günther vince la sua prima gara in F2. Folle Ferrucci squalificato
08 Luglio 2018 - 22:26
|
Il pilota della Arden ha conquistato la sprint race davanti a Russell e Lando Norris. Ferrucci commette scorrettezze in gara e fuori e viene squalificato

Il pilota tedesco partiva dalla pole position ottenuta ieri grazie all’ottavo posto e già dai primi giri ha spinto per mettere un discreto vantaggio tra sé e i suoi avversari, Gunther aveva già mostrato buone prestazioni nelle prime gare della stagione e sul circuito di Silverstone ha mostrato sangue freddo per riuscire a vincere la sua prima gara in Formula 2 contrastando negli ultimi giri un Russell scatenatissimo che chiude nuovamente secondo.

Dopo la gara persa ieri, per un pit stop lento, è partito fortissimo nella Sprint Race riuscendo a recuperare posizioni e ricucire il gap con il leader negli ultimi giri, Russell, nonostante non è riuscito a centrare la vittoria esce dal weekend inglese incrementando il vantaggio nella classifica del campionato sul suo diretto avversario Lando Norris,che ha chiuso la gara sul gradino più basso del podio, podio preso negli ultimi giri con un doppio sorpasso su Markelov e De Vries.

Il pilota russo della Renault Sport Academy chiude quarto con qualche problema tecnico ma riesce comunque a mantenere la posizione su Deletraz e Luca Ghiotto;i due hanno battagliato fino alla bandiera a scacchi passando comunque De Vries che nelle ultime fasi di gara accusa degrado sulle sue Pirelli. Il pilota italiano è stato però sanzionato con cinque secondi di penalità dopo la gara per non aver rispettato il tempo minimo di percorrenza in regime di Virtual Safety Car che lo fa scivolare in decima posizione.  De Vries sale quindi in sesta posizione e Alex Albon, che non è riuscito ad ottenere un buon risultato dopo la vittoria in Gara 1. chiude settimo proprio grazie alla penalità di Ghiotto. Ottava e nona posizione per le MP Motorsport di Boschung Mehri. 

Escluso dall’ordine d’arrivo Santino Ferrucci per un episodio successo al termine della gara, il pilota americano ha tamponato deliberatamente il compagno di squadra Arjun Maini nel giro di rientro ai box, ma già durante la gara c’erano state scintille tra i 2 in un tentativo di sorpasso . La volontarietà dell’episodio è stata confermata dal suo Team Trident che si dissocia totalmente dai comportamenti fuori controllo del pilota. Ferrucci dovrà subire pesanti provvedimenti infatti per l’episodio gli è stata inflitta, oltre alla squalifica dalla gara anche  una squalifica per i prossimi round di Budapest e Spa e una multa di 60 mila euro. Difficile da credere ma oltre a questa scorrettezza Ferrucci  porta a casa un ulteriore multa di 6 mila euro per essere stato visto dal delegato FIA alla guida della sua monoposto indossando un solo guanto e tenendo in mano un telefono.