Mauro Forghieri, nel corso della conferenza stampa sulla sicurezza nel mondo del motorsport che si è tenuta ad Imola in occasione della prima giornata dell’Ayrton Senna Tribute, si è detto entusiasta di questa nuova Formula Uno che punta sui consumi e sulla tecnologia. L’ex team principal della Ferrari ha precisato che l’innovazione è un fattore chiave nel mondo della Formula Uno e i tifosi non dovrebbero mai dimenticarlo.
Ecco le parole di Mauro Forghieri: “L’introduzione della power unit è da considerarsi come qualcosa di davvero all’avanguardia”
“Il pacco batterie, studiato a Cape Canaveral e frutto di approfondimenti partiti almeno vent’anni fa, che si accorda perfettamente con la ricerca attuale del “downsizing”, ossia della creazione di propulsori sempre più piccoli per poter ridurre i consumi. In molti ora stanno criticando la scelta di riportare in auge il turbo ma forse si sono dimenticati delle grandi battaglie che in passato è stato in grado di alimentare, una su tutte quella mitica di Digione tra Gilles Villlenueve e René Arnoux. Anche la questione del suono è assurda: il rumore crea problemi all’udito e allontana i bambini e le famiglie dagli autodromi” ha concluso.