E’ durata ben 17 anni la lunga avventura in DTM di Mattias Ekstrom con l’Audi, ma nel 2018 il pilota svedese non sarà al via del campionato turismo tedesco. Infatti, quest’oggi, il due volte campione DTM nel 2004 e nel 2007 ha annunciato il suo “arrivederci” alla categoria che lo ha consacrato per concentrarsi esclusivamente sul World RX, ovvero il Mondiale RallyCross, dove ha vinto il titolo nel 2016 sempre con l’Audi.
“Non è stata una decisione semplice” – ha commentato Ekstrom durante una conferenza stampa nel quartier generale Audi – “perché il DTM è stato la mia vita per tantissimi anni. Ma sono cosciente di non avere altri 20 anni di carriera davanti a me, così dopo averne parlato con la mia famiglia e con Dieter Gass, ho valutato che la scelta migliore era quella di dedicarmi solo al RallyCross. Già all’inizio del 2017 avevo deciso di voler fare solo un campionato nel 2018, ma dopo aver lottato per il titolo DTM fino all’ultima gara, il mio cuore mi diceva che avrei dovuto continuare a correre lì, ma alla fine anche un 2° posto è comunque un ottimo risultato. Ma non è un addio al DTM, perché non escludo di poterci tornare prima o poi“.
Il posto lasciato vuoto da Ekstrom verrà colmato dall’arrivo di Robin Frijns, con l’olandese che farà il suo debutto assoluto in DTM dopo i due anni spesi in Formula E. Frijns, quindi, si ritroverà accanto ai confermatissimi Renè Rast (campione DTM 2017), Mike Rockenfeller, Jamie Green, Nico Mueller e Loic Duval.