Mattia Pasini conquista la pole position del Gran Premio d’Italia al Mugello nella classe Moto2, dove il Paso vuole ripetere la meravigliosa vittoria dell’anno scorso. Il pilota dell’Italtrans è stato competitivo per tutta l’intera sessione di qualifica riuscendo a cogliere il miglior tempo in 1:51.575, che gli permette di stare davanti a Marcel Schrotter; veloce per tutto il weekend che domani partirà in seconda posizione a soli 30 millesimi di ritardo da Pasini. A chiudere la prima fila c’è Alex Marquez, terzo in qualifica a soli 67 millesimi di ritardo dalla pole.
Subito dietro la prima fila troviamo tantissimi piloti italiani molto veloci, iniziando dal leader del campionato Francesco Bagnaia che partirà dalla quarta posizione in griglia con tre decimi di ritardo da Pasini, davanti a Simone Corsi, quinto in griglia alla sua 250° gara in carriera con Romano Fenati che in sesta posizione completa una seconda fila interamente occupata da piloti italiani, con Fenati che è dietro Corsi per soli 14 millesimi.
Luca Marini apre la terza fila in settima posizione davanti a Lorenzo Baldassarri, ottavo a mezzo secondo da Pasini dopo un turno non facile per lui. Joan Mir non riesce a fare meglio del nono tempo davanti al connazionale spagnolo Jorge Navarro, 10°, e Miguel Oliveira, 11° con la KTM.
Xavi Vierge scatterà dalla 12° posizione, in modo da chiudere le prime quattro file in meno di sei decimi di distacco. Per quanto riguarda gli altri italiani in griglia troviamo Andrea Locatelli in 17° posizione, Stefano Manzi in 20° posizione, mentre Federico Fuligni scatterà dalla 31° posizione.
Immagine in evidenza: © Bonora Agency