Felipe Massa rinuncia a correre in Formula E, sperando di avere ancora un’altra opportunità in Williams. E’ quello che afferma Marca, importante testata giornalistica spagnola, dopo la tanto chiacchierata vicenda Bottas, a cavallo tra Williams e Mercedes.
Da diverse settimane il pilota finlandese, gestito direttamente dal team principal della Mercedes Toto Wolff, è in pole position per sostituire Nico Rosberg nella scuderia di Brackley, dopo che quest’ultimo ha deciso improvvisamente di ritirarsi dopo la conquista del suo primo titolo mondiale nell’ultima gara del 2016 ad Abu Dhabi.
Se Bottas dovesse effettivamente raggiungere Hamilton in Mercedes, lascerebbe vacante il suo sedile in Williams, che si ritroverebbe solamente con il debuttante Lance Stroll, 18enne campione europeo di F3. Poiché il 2017 sarà un anno di rivoluzione per la Formula 1, con monoposto totalmente rivoluzionate rispetto alle ultime stagioni, la scuderia di Grove è decisa a ingaggiare un pilota di esperienza, che possa affiancare e guidare il giovanissimo canadese nei suoi primi passi con queste monoposto.
Per questo motivo, Claire Williams ha proposto a Felipe Massa, che proprio a fine anno aveva annunciato il ritiro dalla Formula 1 al termine della sua terza stagione con il team britannico, un altro anno di contratto, aumentandogli lo stipendio (da 4 a 6 milioni di euro annui, ndr), ma solo nel caso in cui Bottas avrebbe lasciato la squadra.
A tal proposito, dalla Spagna sono convinti che il pilota brasiliano non avrebbe esitato a firmare l’accordo, rinunciando anche a un contratto praticamente stipulato con un team di Formula E per la stagione 2017/18, anche se non è stato specificato di chi si tratta. La rinuncia di Massa alla categoria “full electric” non avrebbe comunque avuto conseguenze negative di alcun tipo.