Massa: “Possiamo essere la seconda forza del campionato”
22 Marzo 2014 - 11:53
|

Y2Le ottime prestazioni offerte nei test invernali facevano presagire un weekend australiano esaltante per Felipe Massa e per la sua Williams. Tutto è andato bene fino al sabato, con il brasiliano e il suo compagno di squadra Bottas in Q3, ed era da molto tempo che le due Williams finissero entrambe così in alto in classifica. Ma domenica la Caterham di Kobayashi, con un problema al sistema del brake by wire, ha posto fine ai sogni di gloria di Massa già alla prima curva, mandando su tutte le furie l’ex ferrarista. E mentre il brasiliano si è dovuto vedere la gara dai box, Bottas volava in pista, compiendo sorpassi perfetti e tenendo un passo da prime posizioni. Ed è proprio questa competitività della Williams che fa ben sperare per il resto della stagione, che può essere ricco di soddisfazioni per la scuderia di Grove.

Questo concetto viene ribadito da Felipe Massa, che pensa che la Williams possa essere la seconda forza del campionato dietro alla Mercedes: “Non penso che sia un cosa impossibile. Anzi, è assolutamente possibile che noi siamo i più forti, insieme alla McLaren, dopo la Mercedes. La McLaren ha avuto il merito di portare tutte e due le macchine al traguardo e in zona punti, e avremmo potuto fare lo stesso anche noi, se non fossi stato sbattuto fuori dalla corsa alla prima curva“.

Y4

Il brasiliano poi aggiunge: “La FW36 ha un ottima base competitiva di per sé, ma c’è ancora molto margine per migliorarla. Sto facendo in modo che il team non si rilassi e che continui a sviluppare la macchina nella direzione migliore. Ad esempio, abbiamo problemi di downforce sul bagnato, che ci fanno soffrire molto più delle altre squadre. Già in Malesia, comunque, potremmo portare delle nuove componenti“.

Infine, un pensiero alla prossima gara in Malesia: “Sul tracciato di Sepang conterà molto il downforce della vettura. Non so che passo riusciremo a tenere, sopratutto in qualifica, ma penso che saremo lo stesso molto competitivi. Infatti la macchina va molto meglio in gara che sul giro secco, perciò questo ci fa ben sperare per il prossimo weekend“.