Nel 2016, in questo preciso momento della stagione, Felipe Massa aveva già annunciato il suo addio alla Formula 1. Una decisione presa in seguito alla scelta della Williams di puntare su Lance Stroll e alla mancanza di sedili appetibili. L’improvviso ritiro di Nico Rosberg, fresco di titolo piloti, dalla scena della F1 ha aperto le porte della Mercedes a Valtteri Bottas e la Williams ha deciso di richiamare in fretta e furia Massa per sostituire il partente pilota finlandese.
Sebbene il ritorno di Massa sembrasse fin da subito finalizzato a un impiego limitato al 2017, data anche la sua scelta precedente di lasciare le competizioni, il pilota brasiliano ha cambiato idea e non ha più intenzione di ritirarsi. L’entourage di Felipe Massa sta trattando il rinnovo del contratto con la Williams, e lo stesso ex pilota della Ferrari sta facendo di tutto per restare a Grove anche nel 2018.
“E’ frustrante che il team stia provando ad andare in una direzione che potrebbe risultare molto peggiore rispetto a quella che prevede la mia permanenza in squadra – ha affermato Massa, parlando del possibile arrivo al suo posto di uno fra Kubica e Di Resta – Stroll sta crescendo molto, e io sto facendo un buon lavoro. Il team è in una condizione nella quale avrebbe solo benefici nel mantenere tutto così com’è. Se cambiassero qualcosa, avrebbero più svantaggi e pagherebbero un costo più alto rispetto alla soluzione di tenermi nel team! La squadra sa cosa so fare, e anche Paddy Lowe lo sa. Purtroppo la decisione non spetta solo a lui, e si baserà anche su altri fattori. Il denaro è un elemento importante, e incide nel modo sbagliato per i piloti professionisti. Se Williams mi terrà, dimostrerà di voler continuare a essere un team professionale che vuole tornare al top. Se seguiranno un’altra strada, allora dimostreranno che tengono ad altre cose”.