Massa ignora l’ordine di scuderia: “Fer mi ha superato in pista”. Alonso: “Nessun problema con Felipe!”
14 Ottobre 2013 - 9:53
|

Japanese Formula One Grand PrixUno dei momenti più caldi del Gran Premio di ieri è sicuramente stato il duello in pista tra Fernando Alonso e Felipe Massa. Entrambi i piloti, che battagliavano per la quarta posizione, hanno messo in scena un duello niente male che alla fine si è risolto con il sorpasso dello spagnolo lungo il rettilineo principale grazie all’ausilio del DRS. Nel post gara di ieri è stato svelato un retroscena che in molti sospettavano ma che a prima impressione destava più di qualche dubbio: la Ferrari, nel corso dei primi giri, ha dato l’ordine a Felipe Massa di far passare Fernando Alonso. Il gioco di squadra è arrivato tramite la comunicazione di Rob Smedley “multi-function strategy A”. Rispetto agli episodi precedenti c’è però un’importante differenza: durante il GP di ieri il buon Felipe ha ignorato qualunque ordine gli arrivava dal muretto box. Alonso si è così ritrovato a battagliare, senza alcun favore, con il proprio compagno di squadra, riuscendo in ogni caso a vincere la sfida in pista. Come dichiarato dallo stesso Massa, il sorpasso di Alonso è stato reale e lui non ha minimamente alzato il piede per semplificare la vita al proprio compagno di team.

Le dichiarazioni di Fernando Alonso: “No, non sono arrabbiato per quello che è successo con Felipe. Non possiamo creare una polemica su tutto! Oggi abbiamo corso cercando di fare del nostro meglio, ma qualsiasi cosa avessimo fatto in pista, saremmo finiti più o meno nella stessa posizione. Ottenere di più sarebbe stato impossibile! Non so bene cosa sia accaduto ma, assolutamente, non c’è alcun problema con il mio compagno di squadra. Io, Felipe e il team abbiamo sempre dato il massimo per portare a casa il maggior numero di punti possibile. Certe volte è facile, altre un po’ meno, specialmente quando le prestazioni non sono così consistenti. Non è semplice quando ci giochiamo la settima o l’ottava posizione. Sarebbe bello tornare ai vecchi tempi, quando in Ferrari lottavamo per la prima e la seconda piazza e poi si decideva in gara chi dei due piloti avrebbe dovuto vincere! Guardate le Red Bull: una macchina fa due soste, l’altra ne fa tre ma alla fine centrano comunque una doppietta…

La risposta di Felipe Massa: “Non sei mai contento quando ricevi istruzioni di quel tipo dal muretto. Sicuramente ne discuteremo dopo la gara, a mente lucida. In ogni caso, quella di oggi sarebbe stata una giornata soddisfacente per me se non fosse stata rovinata da quel drive through. Alonso? Mi ha superato in pista, senza che io mi attenessi all’ordine di lasciarlo passare, che era arrivato parecchi giri prima”.