Felipe Massa non ha mai particolarmente amato Fernando Alonso, e i quattro anni trascorsi assieme come compagni di squadra in Ferrari non hanno certamente contribuito ad aumentare il feeling fra i due, alla luce soprattutto del famigerato ordine di squadra di Hockenheim 2016.
Nel GP degli Stati Uniti Massa e Alonso hanno di nuovo visto le loro strade incrociarsi. I due piloti erano in lotta fra loro per la sesta posizione, alle spalle di Sainz. Alonso, che non riusciva a passare Massa in rettilineo a causa della scarsa velocità di punta della McLaren, ha approfittato di un’indecisione del pilota brasiliano per infilarlo in una curva lenta. Nel sorpasso Alonso ha usato Massa da leva, toccandolo alla ruota anteriore sinistra e forzando l’avversario fuori dalla pista. Nonostante ciò, la direzione corsa non ha inflitto alcuna penalità al pilota spagnolo, che ha conservato la quinta posizione conquistata in pista dopo un sorpasso negli ultimi giri sulla Toro Rosso di Sainz.
La decisione dei giudici di gara ha fatto infuriare Massa, che ha dichiarato: “Ho già detto ad Alonso cosa penso dell’episodio. La manovra sembra bellissima se vista dall’alto, ma in realtà lui arrivava da lontanissimo e non ha nemmeno accennato una frenata. Io stavo facendo la mia curva e lui è arrivato dritto, usando me da leva per frenare e girare. Anche colpendomi è finito lungo, e io non ho chiuso la porta perché era lontanissimo. Con tutta onestà, credo che Alonso abbia dei buoni amici in direzione gara. Poi ha pure passato Sainz finendo fuori pista. Alonso, con due sorpassi del genere nell’arco di tre giri, non ha neanche preso una penalità. Ritengo tutto ciò piuttosto incomprensibile.”
IL SORPASSO DI ALONSO SU MASSA