Dura poco la gioia della pole position per Jorge Martin al Mugello. Lo spagnolo del team Del Conca Gresini è stato, infatti, punito dalla Direzione Gara per aver guidato in modo troppo lento nei primi tre settori del circuito, non rispettando la regola che impone di rispettare un tempo limite del 110% del proprio migliore anche nei giri di lancio e di rientro ai box.
Nel giro incriminato, Martin era alle prese con un diverbio con Lorenzo Dalla Porta, per via di un’incomprensione tra i due durante le fasi cruciali delle qualifiche, ma per i giudici contano soltanto i dati del cronometro e per questo lo spagnolo dovrà scontare una penalità di ben dodici posizioni sulla griglia di partenza, che lo faranno arretrare in quinta fila, al 13° posto.
In questo modo, la pole position del Gran Premio d’Italia finisce nelle mani di John McPhee, che porta la sua Honda in prima posizione dopo un paio di gare non certo brillantissime. Avanza in prima fila anche il nostro Fabio Di Giannantonio, che scatterà dalla terza terza casella nella gara di casa.