PHILLIP ISLAND – Marc Marquez vince in volata il Gran Premio d’Australia. Il rider della Honda ha avuto la meglio su Jorge Lorenzo nell’ultimo giro, quando gli ha recuperato oltre mezzo secondo in una manciata di curve. Terza posizione per il nostro Andrea Iannone, bravo a tenere dietro Valentino Rossi. Seguono a debita distanza Pedrosa, Crutchlow e Vinales.
I primi quattro piloti sono stati assieme per tutto l’arco della gara: in partenza Lorenzo, Marquez e Iannone provano una mini fuga, ma Valentino Rossi riesce a prenderli dopo una manciata di giri. Addirittura il #29 della Ducati correrà con la moto danneggiata per quasi tutta la gara avendo ucciso un malcapitato gabbiano al secondo giro. Quando il tutto si assesta Lorenzo scappa via, con Marquez, Iannone e Rossi a scambiarsi ripetutamente le posizioni.
A metà gara Marquez si porta al comando, ma non riesce a fuggire, mentre Rossi ingaggia una bagarre senza esclusioni di colpi con Iannone. Lorenzo torna davanti, e sembra capace di poter andare a vincere. Dietro i due italiani si scambiano ripetutamente la terza posizione, mentre Marquez sembra accontentarsi della seconda piazza, ma all’ultimo giro compie un capolavoro, ricucendo il gap con Lorenzo e facendo segnare un “-0.444” tra il T2 ed il T3, che lo porterà a passare Lorenzo in curva 10. Nella stessa curva Rossi prova a passare Iannone, ma Andrea è bravissimo a tenere il podio.
Vince Marquez davanti a Lorenzo, Iannone e Rossi. Il “Dottore” perde sette punti in classifica e si ritrova al comando del mondiale con undici lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra a due gare dalla fine.
Settimana prossima subito in pista per la terza gara in quindici giorni: si va a Sepang per il Gran Premio della Malesia.