Venticinque punti pesantissimi per Marc Marquez nel Gran Premio d’Australia, terzultimo appuntamento del mondiale 2017 di MotoGP. Dopo una buona partenza dalla pole, lo spagnolo ha gestito la corsa di oggi, resistendo agli attacchi di Valentino Rossi e Maverick Vinales, autori di una prestazione all’altezza nonostante le difficoltà di questo fine settimana. ù
Un successo importante dicevamo, soprattutto perchè Dovizioso, autore di una pessima prestazione, in ottica mondiale scivola a trentatré punti dallo spagnolo, chiudendo i giochi per quanto riguarda l’iride. L’italiano ha commesso un brutto errore in curva uno durante la seconda tornata, scivolando fino alla ventesima posizione. Risalito fino all’undicesima, Dovi è stato beffato da Redding e Pedrosa all’ultima curva, perdendo ulteriori punti in ottica mondiale.
A due gare dalla fine, quindi, resta il rammarico di un week-end dove bisognava solo arginare i danni in previsione delle più favorevoli Sepang e Valencia. Quarta posizione per un ottico Johann Zarco, seguito da Cal Crutchlow, Andrea Iannone e Jack Miller. Completano la to ten Alex Rins, Pol Espargarò e Bradley Smith. Appuntamento tra una settimana per il GP di Malesia.