Successo di vitale importanza per Marc Marquez nel Gran Premio d’Aragona, quattordicesimo appuntamento del mondiale 2017 di MotoGP. Grazie al settimo posto di Andrea Dovizioso, infatti, lo spagnolo è riuscito a conquistare la leadership del mondiale, mettendo fra se e l’italiano ben sedici punti. Un bottino di tutto rispetto se consideriamo i restanti cinque appuntamenti di questo campionato.
Seconda posizione per un gran Dani Pedrosa, in netta ripresa dopo il pessimo risultato di Misano Adriatico, seguito da Jorge Lorenzo e Maverick Vinales. Da lodare la prestazione del pilota spagnolo della Ducati, in vetta per circa metà gara. Il rientro delle Honda non ha però permesso all’ex Yamaha di conquistare il primo appuntamento con la casacca Ducati. MVP di giornata colui che ha chiuso la propria corsa al quinto posto: nonostante la frattura a tibia e perone, infatti, Valentino Rossi è riuscito a concludere la gara in zona punti, arginando i danni nei confronti di Marquez.
L’italiano accusa adesso un ritardo superiore ai cinquanta punti, ma resta comunque una prestazione assoluta per un pilota fuori dal comune. Seguono Aleix Espargaro, Andrea Dovizioso, Alvaro Bautista e Johann Zarco. Conclude la top 10 Pol Espargaro.
Appuntamento tra due settimane per il Gran Premio del Giappone a Motegi.