Marc Marquez continua a martellare weekend dopo weekend e si prende il comando provvisorio a Zeltweg firmando il miglior tempo nelle FP3 con un velocissimo 1:23.459. Il campione del mondo della Honda nella prima parte della sessione ha provato senza sosta la gomma più dura facendo segnare ottimi tempi, mentre nel finale ha stampato questo giro che lo porta a essere leader incontrastato, per il momento, anche in Austria.
A quattro decimi dallo spagnolo troviamo Zarco e un ottimo Iannone, vincitore a Zeltweg lo scorso anno con la Ducati e finalmente competitivo con la Suzuki. A mezzo secondo il quartetto Ducati/Yamaha composto nell’ordine da Lorenzo, Rossi, Dovi e Viñales. Il nostro alfiere della Rossa, dopo la bella prova di ieri, è stato l’unico a non aver migliorato il tempo rispetto al venerdì. Chiudono la top ten Baz, Abraham e Crutchlow.
Fuori dai dieci e quindi costretti alla Q1 Pedrosa, Petrucci, Redding, Folger e Aleix Espargaro, pronti a dar vita a una prima parte di qualifiche che si preannuncia entusiasmante. Alle 13.30 le FP4, subito dopo le prove ufficiali in diretta sia su Sky che su Tv8.