Marquez più forte del maltempo: sua la Pole in Argentina
08 Aprile 2017 - 20:20
|
GP Argentina 2017
La pioggia mischia le carte nelle qualifiche con un sorprendente Abraham secondo davanti a Crutchlow

Qualifiche emozionanti in MotoGP dove a farla da protagonista è stato il maltempo con la pioggia caduta nella FP4 prima delle qualifiche che hanno visto Marc Marquez avere la meglio sulla concorrenza con il circuito Termas de Rio Hondo ancora umido. Marquez ha fatto la voce grossa sin da subito andando poi a far segnare il miglior tempo in 1:47.512, dando 7 decimi agli inseguitori capitanati da un incredibile Karel Abraham che attaccandosi a Marquez nel suo giro migliore, riesce a fare la sua miglior qualifica in carriera piazzando la sua Ducati al secondo posto, riuscendo per 3 millesimi a precedere Cal Crutchlow che chiude la prima fila in terza posizione.

Quarto posto per un ottimo Danilo Petrucci che si conferma uno specialista sul bagnato mettendosi dietro Dani Pedrosa (il migliore nella Q1) e Maverick Vinales, sesto classificato e in difficoltà rispetto al venerdì per le condizioni dell’asfalto. Apre la terza fila Valentino Rossi, settimo a +1.760 da Marquez dopo un grande giro in Q1 che gli ha permesso il passaggio del turno insieme a Pedrosa. Al suo fianco partiranno Aleix Espargaro, 8° con la sua Aprilia, e Loris Baz 9°. 12° Andrea Iannone, in difficoltà nella scelta delle gomme per tutta la durata della Q2.

Giornataccia per gli altri piloti Ducati rimasti fuori dalla Q2: Andrea Dovizioso partirà 13° dopo aver subito la beffa finale di Pedrosa e Rossi che gli hanno impedito di passare il turno. Peggio è andata a Scott Redding (14°) e a Jorge Lorenzo che non è riuscito a qualificarsi meglio della 16° posizione dietro a Zarco. L’ultima Ducati è quella di Barbera in 21° posizione.

Appuntamento a domani per il GP d’Argentina alle h.21 italiane!