Marc Marquez chiude la sua gara francese con una caduta. Ancora un errore per il campione del mondo in carica, che in questo inizio di stagione non riesce ancora a trovare il vero limite della sua RC213V, perdendo ancora una volta il contatto con la prima posizione della classifica iridata, di nuovo nelle mani di Maverick Viñales.
La gara di Marquez finisce alla curva 1 nel corso del diciottesimo giro. Lo spagnolo ha perso l’anteriore ed è stato costretto al ritiro, nonostante il vano tentativo di rimettersi in sella e riprendere la pista. Un risultato che lo fa precipitare al quarto posto della classifica, subendo il sorpasso del compagno di box Dani Pedrosa, terzo sul podio a Le Mans. La distanza dalla vetta è ora di 27 punti e Marquez attende con speranza la ’70’, la nuova gomma anteriore che entrerà in uso dal prossimo Gran Premio d’Italia, al Mugello.
“Alla fine un errore è sempre un errore e non va bene – ha detto Marquez – Una caduta che non mi aspettavo per niente, stavo mantenendo il mio ritmo come nel warm-up, tentando di essere costante per tutta la gara. Io avevo il mio passo e le Yamaha hanno iniziato di colpo ad aumentarlo ma io sapevo che non potevo spingere perché mi sarei preso molto di più un rischio. Alla curva uno sono andato un po’ largo, ho sentito la moto andare via e non ho potuto fare nulla per salvare. Con tutti gli errori che abbiamo fatto ad inizio stagione, non siamo così lontani. Siamo a 27 punti da Viñales e proveremo ad iniziare a capire bene questa nuova gomma che metterà a disposizione Michelin per tornare ad avere le migliori sensazioni sull’anteriore”.