Anche dopo queste settime qualifiche stagionali, nel box Honda si respira un’aria estremamente dolce da una parte ed estremamente amara dall’altra. Marc Marquez conquista una stratosferica pole position, infrangendo il record della pista e fermando il cronometro su un incredibile 1’45″5, mente il compagno di squadra Jorge Lorenzo, ancora una volta, non è riuscito a passare il taglio del Q1 e sarà costretto a partire dalle retrovie.
Proprio il Cabroncito commenta gli episodi tattici che l’hanno visto protagonista con Dovizioso e Pirro: “Ognuno cerca la posizione migliore per fare il tempo, ho calcolato perfettamente le distanze da Dovi nell’ultimo tentativo mentre nel primo ne avevo di più ed ho dovuto passarlo, perdendo tempo. Avevo anche Pirro dietro, ho cercato la posizione migliore”. Sulla gara di domani: “La pole è ovviamente un ottimo risultato, era importante partire in prima fila perché domani ci sono moltissimi piloti con cui lottare per la vittoria”.
Come detto, è di tutt’altro umore Lorenzo, che sembra non riuscire a trovare il bandolo della matassa: “Io e la Honda cerchiamo gara dopo gara di migliorare, ma manca sempre un ultimo step e purtroppo i regolamenti non permettono grandi evoluzioni. Oggi ho faticato più del dovuto, vedremo domani come andrà su questo circuito molto fisico”.