Ancora una volta, sguardi e sentimenti estremamente contrastanti nel box Honda. Il Gran Premio del Mugello ha visto Marc Marquez terminare la propria gara alle spalle del solo Danilo Petrucci, un secondo posto che ha permesso al Cabroncito di consolidare la propria leadership nel mondiale, mentre Jorge Lorenzo vola in Giappone (dai vertici Honda, ndr) con un tredicesimo posto desolante. Queste le loro dichiarazioni al termine della settimana gara stagionale.
Marquez si concentra sulla gara e commenta il duello con Petrucci e Dovizioso: “Era importante difendersi e rimanere davanti a Rins e Dovi in uno dei circuiti che storicamente non è molto favorevole alla Honda, sono rimasto calmo per provare a fare qualcosa nel finale. All’ultimo giro ho provato a dare il massimo per vincere ma alla prima curva ho perso troppo tempo per l’attacco delle Ducati. Petrucci è stato più veloce, gli faccio i miei complimenti”. Lo spagnolo ringrazia il team ed ha anche un pensiero per il fratello Alex, vincitore della gara di Moto2: “Congratulazioni anche a lui, ha fatto una grande gara”.
DI umore opposto, invece, Lorenzo: “Non ero a posto con la moto e non ho avuto il passo per poter essere competitivo, abbiamo cambiato qualcosa nel warm up che ha fatto funzionare meglio la moto in alcune aree, ma non abbastanza da ritenermi soddisfatto. Ora andrò in Giappone per lavorare con Honda su alcuni aggiornamenti importani e tornerò più forte, non abbiamo intenzione di mollare”.