Marquez il più veloce nella prima giornata di test al Mugello. Lorenzo prova un nuovo telaio
11 Maggio 2018 - 10:06
|

La MotoGP torna in pista per una due giorni di test sul circuito toscano del Mugello. Nella prima giornata di giovedì 10 maggio una violenta grandinata ha costretto i team a rinunciare a quasi tutto il pomeriggio di prove, ma nonostante ciò sono emerse comunque delle indicazioni interessanti dai giri della mattinata.

Il più veloce in pista è stato Marc Marquez, che con la sua RC213V ha girato sull’1’46″8, a tre decimi dalla pole del 2017 firmata da Viñales. Il campione del mondo in carica e la Honda si sono prevalentemente concentrati su test aerodinamici, volti a provare diverse nuove carenature in vista del prossimo appuntamento stagionale di Le Mans. Marquez è stato anche protagonista di una scivolata senza conseguenze in curva 2, che non hanno interrotto il lavoro nella prima parte della giornata.

La bontà della moto giapponese è stata confermata da Cal Crutchlow, che con la RC213V ufficiale del team LCR ha chiuso al secondo posto pagando quasi quattro decimi dalla miglior prestazione del collega catalano.

Terzo Andrea Dovizioso, impegnato in un lavoro minuzioso per migliorare il set-up della sua Desmosedici senza ali, mentre il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo si è concentrato sulle prime prove con il nuovo telaio portato al Mugello dalla Ducati, testando due differenti carenature alate.

Confermate le difficoltà delle Yamaha M1 2018 nonostante il Mugello sia una pista tradizionalmente favorevole alle moto della Casa di Iwata. Maverick Viñales ha accusato un ritardo di nove decimi dalla vetta, mentre Valentino Rossi è a 1,2 secondi dal tempo di riferimento di Marquez. Nella giornata di oggi saranno in pista Suzuki, Aprilia e la Ducati con Michele Pirro.