Cinque anni fa Marc Marquez poneva il primo dei suoi cinque sigilli sul Gran Premio delle Americhe, diventando anche il pilota più giovane a vincere una gara in MotoGP. Il primo di tanti record, uno dei tanti come quello stabilito oggi in qualifica con la sua sesta pole position ottenuta ad Austin. Nessuno nella storia della classe regina delle due ruote era mai riuscito a infilare sei partenze al palo consecutive sullo stesso circuito. Questo record conferma che il Texas è ancora una volta (almeno fino alle qualifiche di oggi, ndr) terra di dominio del #93 della Honda, il quale è l’unico pilota ad apparire nel palmares di pole e vittorie.
Il campione del mondo in carica, protagonista anche di una caduta nella prima fase della qualifica, ha fermato il proprio cronometro sul tempo di 2:03.658 risultando l’unico rider a scendere sotto il 2:04. Dietro di lui con quattro decimi di ritardo Maverick Vinales in gran spolvero, seguito da un eccellente Andrea Iannone che conquista la prima fila con la sua Suzuki, anche se con un gap di oltre mezzo secondo dal battistrada. Il pilota di Vasto ha mantenuto alle sue spalle Johann Zarco di appena un millesimo e Valentino Rossi di due centesimi. Lievemente più arretrato, con sei decimi di ritardo dalla pole, Jorge Lorenzo con la prima delle Ducati. Peggio ha fatto Andrea Dovizioso staccato di oltre mezzo secondo dal compagno di squadra, anche se partirà comunque dall’ottava posizione. Tra i due alfieri della casa di Borgo Panigale si è infilato l’attuale leader della classifica, Cal Crutchlow. Dani Pedrosa chiude la terza fila con circa 1.3 secondi di distacco dal compagno di box.
Decimo e dodicesimo tempo per Danilo Petrucci e Pol Espargaro, i due piloti che hanno ottenuto il passaggio da Q1 a Q2. Nella prima eliminatoria era stato lo spagnolo a dettare il passo precedendo di 76 millesimi il ducatista. Più distanziati tutti gli altri con un incredibile Nakagami che ha conquistato la 13a piazza a quasi tre decimi dalla vetta della sessione. 16° posto per la Yamaha Tech3 di Syarin che ha preceduto di 70 millesimi Franco Morbidelli che scatterà 17°; segue Jack Miller in 18a posizione. Difficoltà in casa Aprilia con Aleix Espargarò che aprirà la settima fila con il 19° tempo e Scott Redding che capitanerà l’ottava con il 22° crono.
Da annotare che Marc Marquez è under investigation per aver ostacolato Maverick Vinales nel momento in cui il pilota Yamaha stava effettuando il proprio giro veloce. Seguiranno aggiornamenti su eventuali penalizzazioni all’attuale poleman.
Appuntamento a domani sera ore 21:00 per il via del Gran Premio delle Americhe. La gara sarà trasmessa in diretta sia su Sky Sport MotoGP che in chiaro su TV8.