Marc Marquez conferma l’ottimo trend della terza sessione di prove libere, chiudendo al comando anche le FP4 e mettendosi in prima linea per la conquista della pole position. Il campione del mondo della Honda ha fermato il cronometro sull’1’24”180 nonostante una caduta nelle fasi finali della sessione, con 167 millesimi di vantaggio sulla Yamaha ufficiale di Maverick Viñales, sorpresa positiva alla vigilia delle qualifiche del Red Bull Ring.
Terza posizione per la seconda HRC di Dani Pedrosa, segno evidente di come la moto giapponese vada davvero forte sulla pista austriaca di Spielberg, mentre al quarto posto si conferma un ottimo Andrea Iannone. Il pilota di Vasto, però, ha dovuto fare i conti con un importante problema al motore della sua Suzuki numero 29, che lo ha lasciato a piedi a due minuti dalla bandiera a scacchi.
Solo quinta la prima Ducati di Andrea Dovizioso, che però resta ancora il rivale più vicino a Marquez nella lotta per la pole position, mentre alle sue spalle troviamo la seconda Yamaha ufficiale di Valentino Rossi. Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3), Scott Redding (Ducati Pramac), Jonas Folger (Monster Yamaha Tech 3) e Jorge Lorenzo (Ducati) hanno poi completato la Top 10.